Accorpamento sede Anas Valle d'Aosta con Piemonte, Filt Cgil ' La Regione intervenga! '

Le organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL e UILPA hanno richiesto un incontro, fissato per venerdì 3 maggio alle 10.30 a Palazzo Regionale. Al centro dell'incontro le preoccupazioni delle organizzazioni sindacali sul futuro della sede Anas Valle d'Aosta in vista del piano di accorpamento previsto da ANAS a livello nazionale. Il nuovo modello organizzativo territoriale prevede la costituzione di 16 strutture territoriali regionali con l' aggregazione di Molise, Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta alle regioni limitrofe. Per la Valle d'Aosta l'accorpamento con il Piemonte. Spiega Cristina Marchiaro, segretario FILT CGIL Valle d'Aosta: "Questo nuovo modello di organizzazione territoriale comporterebbe una perdita dell'autonomia e delle funzioni rivestite dall'Area Compartimentale Valle d'Aosta, nonché le relative conseguenze sia in termini di erogazione di servizi e di piani di investimenti sia per quanto riguarda l'aspetto occupazionale". Alle organizzazioni sindacali pare inoltre che tale previsione sia in contrasto con la legge n.196 del 16 maggio 1978- Norme di attuazione dello Statuto Speciale della Valle d'Aosta che al titolo I-Capo 1 art.9 istituiva il Compartimento della Viabilità per la Valle d'Aosta. "A tal proposito - conclude Marchiaro - abbiamo chiesto questo incontro in modo che la Regione intervenga".

Articolo del 03/05/2019