'Acqua Ferro Carbone - Ricordi di operai in Valle d'Aosta 1930-1985'

Martedì 9 giugno alle 17:30, nel salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale, si terrà la presentazione del libro/documentario "Acqua Ferro Carbone - Ricordi di operai in Valle d'Aosta 1930-1985" curato da Alessandro Bortot e Stefano Viaggio, edito da LiberEtà, pensato e voluto dallo Spi Cgil della Valle d'Aosta e con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Acqua, ferro e carbone: è da questi elementi della natura, ma soprattutto dall'ingegno e dal lavoro di migliaia di uomini e di donne che nasce l'industrializzazione in Italia nella prima parte del Novecento. E anche in una piccola regione come la Valle d'Aosta la gigantesca macchina produttiva si mette in moto. Miniere, acciaierie, filature, piccole e grandi fabbriche. Ce n'è per tutti: la Morgexcarbo, la Guinzio e Rossi, la Montefibre. l'ILSSA-Viola, la miera Liconi, la Appel...e la protagonista l'Acciaieria Cogne.

Un viaggio in un mondo del lavoro che in molti casi non esiste più, dalle interviste ai lavoratori e alle lavoratrici di allora emergono i ricordi di oltre conquant'anni di storia, non solo di una regione, ma dell'intero paese.

Interverranno:

• Gaetano Maiorana - Segretario Generale Spi Cgil della Valle d'Aosta