CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Acqua, luce, gas e servizi ambientali: mercoledì 30 giugno sciopero dei lavoratori


I lavoratori dei comparti acqua, luce, gas e servizi ambientali incroceranno le braccia per tutta la giornata di mercoledì 30 giugno, data in cui è previsto lo sciopero nazionale. Al centro della mobilitazione l’articolo 177 del Codice degli appalti che obbliga le aziende concessionarie a cedere in appalto l’80% delle attività, con conseguenze negative per i lavoratori. Ma “La preoccupazione è duplice - dicono Filctem Cgil - Femca e Flaei Cisl - Uiltec Uil e Savt energie-, da una parte si potrebbero creare disservizi agli utenti, nell’erogazione di questi servizi essenziali con riflessi sulle bollette, dall’altra – ed è la preoccupazione maggiore – si potrebbe creare una eccessiva frammentazione nel processo produttivo tale da creare ulteriore precarietà in un comparto dove c’è un’occupazione di qualità.

Lo sciopero dell’intera giornata dei lavoratori di tutte le Aziende nelle quali vengono applicati i Contratti Collettivi di settore elettrico e gas acqua avrà le seguenti modalità e riguarderà:
• i lavoratori giornalieri di tutti i comparti (astensione dalla prestazione per l’intera giornata del 30 giugno 2021);
• tutti i lavoratori, in turno e semiturno dei comparti della distribuzione, fatte salve le esenzioni previste dagli accordi di settore e/o dagli accordi o dalle prassi in atto a livello aziendale sui minimi di servizio.
Per quanto riguarda i lavoratori turnisti e semiturnisti precisiamo quanto segue:
i lavoratori turnisti che effettuano la prestazione in turno continuo avvicendato o i lavoratori semiturnisti: si asterranno dalla prestazione per l’intera durata di ciascun turno di lavoro che si colloca, anche parzialmente, nella giornata del 30 giugno 2021 (partendo dal turno notturno che inizia nella serata precedente il giorno dello sciopero).
 

Articolo del 03/07/2021

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop