'Al Patronato Ti Tuteliamo' - La Campagna dei Patronati d'Italia
"Ci sono momenti nella vita in cui devi prenderti cura di te stesso e di chi ami. Ma spesso non sai come farlo. Che si tratti di eventi felici oppure di circostanze tristi, dentro o fuori il luogo di lavoro, al Patronato siamo al tuo fianco e nel momento in cui ne hai bisogno agiamo per il tuo bene. La nostra unica premura è avere cura dei tuoi diritti" questo il cuore della campagna “Al Patronato ti tuteliamo”, promossa dall'Inca Cgil, Acli, Inas, e Ital per informare lavoratori, disoccupati, pensionati e cittadini sulle attività di tutela individuale previdenziale e assistenziale a loro disposizione.
Con questa campagna i patronati italiani desiderano fare conoscere i tanti servizi offerti nel nostro paese e nel mondo, per aiutare lavoratori, famiglie, pensionati e giovani ad ottenere le prestazioni previste dal sistema di protezione sociale italiano e la corretta applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni.
Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001, è composto dallo 0,226% del monte dei contributi obbligatori versati dalle imprese e dai lavoratori agli enti previdenziali. A fronte di 21.788.740 lavoratori che versano al fondo, possono accedere ai servizi del patronato 50.630.227 persone. È un servizio universale, gratuito rivolto alla persona, per la comunità.
"All'Inca e in tutti i patronati del nostro paese - sottolinea Sara Desandré, direttrice del Patronato Inca Cgil della valle d'Aosta - crediamo che a ciascun cittadino debba essere garantita l’uguaglianza d’accesso ai diritti sanciti dalla Costituzione italiana. Per questa ragione lavoriamo ogni giorno informando e accompagnando le persone per tutelarle nel rapporto con gli Enti previdenziali e assicurativi. Garantire un servizio per tutti significa per noi promuovere l’uguaglianza e il benessere sociale".
Per saperne di più si può consultare il sito www.tituteliamo.it
Articolo del 17/10/2014
|