CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

'Al Patronato Ti Tuteliamo' - La Campagna dei Patronati d'Italia


"Ci sono momenti nella vita in cui devi prenderti cura di te stesso e di chi ami. Ma spesso non sai come farlo. Che si tratti di eventi felici oppure di circostanze tristi, dentro o fuori il luogo di lavoro, al Patronato siamo al tuo fianco e nel momento in cui ne hai bisogno agiamo per il tuo bene. La nostra unica premura è avere cura dei tuoi diritti" questo il cuore della campagna “Al Patronato ti tuteliamo”, promossa dall'Inca Cgil, Acli, Inas, e Ital per informare lavoratori, disoccupati, pensionati e cittadini sulle attività di tutela individuale previdenziale e assistenziale a loro disposizione.

Con questa campagna i patronati italiani desiderano fare conoscere i tanti servizi offerti nel nostro paese e nel mondo, per aiutare lavoratori, famiglie, pensionati e giovani ad ottenere le prestazioni previste dal sistema di protezione sociale italiano e la corretta applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali.

I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni.

Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001, è composto dallo 0,226% del monte dei contributi obbligatori versati dalle imprese e dai lavoratori agli enti previdenziali. A fronte di 21.788.740 lavoratori che versano al fondo, possono accedere ai servizi del patronato 50.630.227 persone. È un servizio universale, gratuito rivolto alla persona, per la comunità.

"All'Inca e in tutti i patronati del nostro paese - sottolinea Sara Desandré, direttrice del Patronato Inca Cgil della valle d'Aosta - crediamo che a ciascun cittadino debba essere garantita l’uguaglianza d’accesso ai diritti sanciti dalla Costituzione italiana. Per questa ragione lavoriamo ogni giorno informando e accompagnando le persone per tutelarle nel rapporto con gli Enti previdenziali e assicurativi. Garantire un servizio per tutti significa per noi promuovere l’uguaglianza e il benessere sociale".

Per saperne di più si può consultare il sito www.tituteliamo.it

 

 

Articolo del 17/10/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
Ufficio Vertenze Legali
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
AUSER
FEDERCONSUMATORI

XVIII Congresso
Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Rassegna.it
Radio Articolo 1
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop