Al Via la Grande Manifestazione della Cgil a Roma - La Valle d'Aosta Presente

"Buon 25 ottobre a tutti", è con questo Tweet di Susanna Camusso che questa mattina ha preso il via la manifestazione della Cgil a Roma.

Sono arrivati in migliaia da tutta Italia, e anche la Valle d'Aosta era presente, i due pulmann della Cgil Valdostana sono infatti partiti ieri sera alla volta della capitale.

"Siamo veramente in tanti - ha detto Domenico Falcomatà, segretario regionale della Cgil - un corteo immenso che lentamente si avvicina a Piazza San Giovanni. Anche la Valle d'Aosta è qua per dire basta a queste politiche che invece di tutelare i lavoratori li colpiscono, siamo qua per portare proposte vere a tutela di tutti i lavoratori, per parlare del lavoro ma quello con L maiuscola. Lavoratori, pensionati e tanti giovani sono qui con noi oggi, stiamo combattendo per i diritti di tutti".

Lavoratori, disoccupati, studenti, immigrati, pensionati e anche politici, un fiume ha travolto piazza san giovanni per dire no al Jobs act, a partire dalle modifiche all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e chiedere cambiamenti al ddl di stabilità.

"Sono più che soddisfatta" ha detto Susanna Camusso mentre sfila per le strade della capitale sotto lo slogan "Lavoro, dignità, uguaglianza per cambiare l'Italia".

"Questo è solo l'inizio" ha detto il segretario della Fiom Maurizio Landini, "il Pd ascolti questa piazza" ha detto invece Gianni Cuperlo; tra i manifestanti, infatti, ci sono anche esponenti della minoranza del Pd.

Dal palco di piazza San Giovanni si stanno alternando tredici interventi prima di quello conclusivo del segretario generale, Susanna Camusso. Tredici lavoratrici e lavoratori, giovani e precari, migranti e nativi, in rappresentanza di uno spaccato del mondo del lavoro alla prese con il settimo anno di crisi.

La conduzione dal palco è affidata a 'non professionisti',tre giovanissimi che stanno tenendo le fila della giornata. Si tratta di Giulia Trifilio, 23 anni, di Roma, laureanda in Scienze politiche e relazioni internazionali all'Università Roma Tre e, allo stesso tempo, lavoratrice occasionale con contratti Co.co.co. Giulia fa parte dell'Udu (Unione degli universitari) da circa tre anni. Con lei anche Rosita Galdiero, 36 anni, segretario generale della Camera del Lavoro di Benevento. Rosita ha cominciato la sua esperienza nel sindacato da giovanissima presso il locale Ufficio immigrazione, per poi passare al Sol (Sportello Orientamento Lavoro) e all'Ufficio Vertenze. Infine Giacomo Vendrame, 35 anni di Conegliano Veneto, segretario generale della Camera del Lavoro di Treviso. Ha iniziato da giovanissimo il suo percorso nel sindacato come ricercatore dell'Ires Cgil Veneto, alternando la sua attività a quella di insegnante precario di diritto ed economia alle scuole superiori private.

La manifestazione si chiuderà con l'intervento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, previsto intorno alle ore 13:00.

La diretta può essere seguita su http://www.radioarticolo1.it/jackets/live.cfm

Articolo del 25/10/2014