Ammodernamento ferrovia valdostana, incontro sindacati-Regione

Si è svolto giovedì 4 febbraio l'incontro con l'assessora regionale ai Trasporti e i dirigenti del Dipartimento trasporti, richiesto dalle organizzazioni sindacali del settore dei trasporti FILTCGIL, FIT – CISL, SAVT trasp, UIL trasp, ORSA ferrovie, per fare il punto sui progetti di potenziamento della ferrovia valdostana.
Dall'incontro è emerso che per quanto riguarda l'elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta il progetto definitivo redatto da Italfer è in fase di completamento. Rfi ha indicato l'autunno prossimo come termine per la consegna, ma sta verificando la possibilità di anticipare a fine estate. Per quanto riguarda la riapertura della tratta Aosta – Pré – Saint - Didier è stato comunicato che, dopo il sopralluogo e la riunione del 22 gennaio, Rfi ha affermato di essere in grado di anticipare l'intervento per riaprire la tratta Aosta - Arvier, ma intende farlo solo quando avrà la copertura finanziaria per l'intera tratta fino a Pré – Saint - Didier. Il nodo decisivo ora riguarda i finanziamenti per la realizzazione delle opere. Ai 36 milioni assegnati dallo Stato nel 2019, se ne devono aggiungere altri nel prossimo triennio. Le organizzazioni sindacali invitano tutte le forze politiche e i parlamentari valdostani a un impegno fattivo, perchè fra le risorse destinate dallo Stato o dai fondi europei per le infrastrutture una quota significativa sia assegnata per la ferrovia valdostana, in modo da poter programmare e realizzare gli interventi necessari. “Fondi che, è bene ribadirlo e sottolinearlo, non vengono sottratti ad altri scopi, in quanto vincolati all’utilizzo per il miglioramento delle infrastrutture di trasporto. Una possibilità di rilancio necessaria per lo sviluppo sociale, turistico ed economico per la ripartenza della nostra Regione”, che altre realtà hanno già saputo utilizzare e rendere proficue. Le organizzazioni sindacali hanno espresso apprezzamento per l'impegno dell'Assessorato e per il sostegno alle iniziative in corso. Hanno comunicato, inoltre, che intendono chiedere un incontro sul tema alla commissione consiliare competente, ai capigruppo regionali e ai parlamentari valdostani al fine di condividere e rafforzare con determinazione azioni comuni per reperire urgentemente dallo Stato le risorse necessarie.

Articolo del 04/02/2021