Ammortizzatori sociali in deroga - Siglato il nuovo accordo regionale

Il 20 dicembre scorso, le Organizzazioni Sindacali, Cgil, Cisl, Savt e Uil, parti sociali e datoriali, Inps e Assessorato Regionale alle Attività Produttive hanno siglato un nuovo accordo  che prevede trattamenti di mobilità e cassa integrazione guadagni in deroga, utilizzando i fondi assegnati alla Regione autonoma Valle d’Aosta dal 2014 al 2016 e non utilizzati.

Queste risorse, 860.629 euro circa, potranno essere impiegate anche nell’anno 2017, purché i trattamenti di CIG o Mobilità in deroga abbiano inizio non oltre il 30 dicembre 2016.

In dettaglio:

MOBILITÀ IN DEROGA

Potrà essere concessa per un massimo di 5 mesi per i lavoratori disoccupati ai sensi del D.lgs 150/2015.

I requisiti richiesti sono:

• avere almeno 50 anni di età ;
  • aver esaurito l’indennità di disoccupazione involontaria nel corso del 2016;
  • esser privi di impiego dalla data di cessazione del precedente ammortizzatore.

Per ottenere il trattamento i lavoratori dovranno presentare domanda all’INPS entro e non oltre il 28 febbraio 2017. Nel caso in cui le domande siano superiori alla disponibilità finanziaria, verrà stilata una graduatoria degli aventi diritto.
Le sospensioni dovranno decorrere non oltre il 30 dicembre 2016 e dovranno essere precedute dalla sottoscrizione dell’accordo in sede regionale o sindacale.

CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

Prevista per un massimo di 13 settimane da parte delle imprese con sede operativa in Valle d’Aosta, inclusi gli studi professionali, indipendentemente dal periodo concesso nel 2016.

Le sospensioni e le riduzioni dell’orario di lavoro dovranno decorrere non oltre il 30 dicembre 2016 e dovranno essere precedute dalla sottoscrizione dell’accordo in sede regionale o sindacale.

Restano invariate le procedure già previste nel precedente Accordo per la fruizione del trattamento di CIG in Deroga.

Scarica allegato: L'accordo

Articolo del 30/12/2016