CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Anche la Regione Valle d'Aosta Taglia i Fondi ai Patronati


A seguito di un'analisi approfondita della manovra di bilancio della Regione Valle d'Aosta, che si appresta ad essere approvata in Consiglio Regionale, i Patronati della Valle d'Aosta prendono atto del taglio previsto dei contributi a favore degli istituti di patronato e di assistenza sociale, che passano dai 70.000 euro previsti a 50.000.

Questo taglio va ad aggiungersi a quello predisposto dalla finanziaria nazionale, provocando un ulteriore danno ai servizi gratuiti offerti ai cittadini e mettendo quindi ulteriormente a rischio il delicato lavoro svolto sul territorio regionale.

Inca, Il Patronato Acli, Inas, Italuil e Epasa, esprimono tutta la loro preoccupazione e la loro contrarietà in merito a questo ulteriore taglio che avrà, insieme a quello nazionale, un forte impatto sui cittadini in termini di capacità di accesso alle prestazioni, una penalizzazione del tutto insopportabile.

Un taglio di risorse di queste proporzioni non è affrontabile in maniera ordinaria, i Patronati dovranno mettere in atto una ristrutturazione straordinaria ed è chiaro che non potranno più offrire i servizi che assicurano oggi, questi presunti risparmi si pagheranno in termini di minore tutela dei cittadini, un impoverimento per tutti e in special modo per la parte più debole della regione.

Il rapporto con gli enti previdenziali e gli organi dello Stato non si risolve con la semplificazione o il potenziamento dei sistemi elettronici, solo una ristretta porzione di popolazione è in grado di rapportarsi con la pubblica amministrazione direttamente attraverso la rete internet o presentando una domanda allo sportello. Il servizio reso dagli istituti di patronato è un servizio sussidiario che è essenziale per i cittadini, ma anche per lo Stato e la Regione. 

Articolo del 29/11/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop