Autoferrotranvieri, giovedì 18 luglio è sciopero nazionale
Posizioni inaccettabili da parte delle associazioni datoriali” - scrivono in una nota congiunta Filt Cgil e Fit Cisl nazionali che proseguono “non solo riguardo alle istanze promosse dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore, caratterizzato da un crescente deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, ma anche per quanto riguarda le tematiche inerenti la sopravvivenza e gli interessi complessivi del settore.
Le Organizzazioni Sindacali, responsabilmente, hanno sempre tentato di mantenere aperto il confronto con spirito propositivo e costruttivo, mai strumentale.
Nonostante tutti i nostri tentativi, tesi a ricercare un accordo, si è dovuto prendere atto delle indisponibilità datoriali a rinnovare il CCNL, con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita; a rimodulare la normativa per consentire una migliore conciliazione dei tempi vita-lavoro, nonché a individuare soluzioni propedeutiche a contrastare il fenomeno delle aggressioni.
Alla luce di quanto sopra premesso , la FILT CGIL e la FIT CISL della Valle d’Aosta, con la presente, aderiscono alla prima azione di sciopero nazionale di 4 ore giovedì 18 luglio 2024 di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori.
Di seguito le modalità di sciopero
Personale viaggiante/biglietteria:dalle ore18 alle 22
Restante personale: ultime 4 ore del turno
Sono esclusi dallo sciopero nazionale gli autisti che effettuano il servizio disabili e il servizio sostitutivo di Trenitalia
Articolo del 17/07/2024
|