Avda - Audizione in IV Commisisione di Cgil, Cisl, Savt e Uil

La Filt Cgil, la Fit Cisl, il Savt Trasporti e la Uil Trasporti sono stati auditi ieri in IV Commissione "Sviluppo Economico" del Consiglio Regionale in merito alla situazione dei lavoratori dell'Avda.

"È stato un incontro necessario a fronte della drammatica situazione che stanno vivendo i 27 lavoratori dell'aeroporto regionale - sottolinea il Segretario Regionale della Filt Cgil della Valle d'Aosta Antonio Fuggetta - che si sono trovati in mezzo ad un contezioso tra i due soci dell'Avda".

Contenziosi che oramai vanno avanti da anni e che vedono i due soci, la Regione Valle d'Aosta per il 49% e la Regional Airport spa, che fa capo alla Air Valleé holding del dott. Mario Costantino per il 51%, farsi una guerra in carta bollata infinita.

"Quei contenziosi devono essere messi da parte - continua il Segretario - bisogna dare regolarità ai pagamenti dei salari, si sono visti ritardi nei pagamenti di quelli diluglio e agosto, senza contare i lavoratori in Cassa Integrazione a 0 ore che versano incondizioni critiche. È una questione di dignità del lavoro, di rispetto dei lavoratori e di serietà per un aeroporto che dovrebbe essere al centro del sistema dei trasporti valdostano".

La Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uil Trasporti chiedono con forza che questa situazione venga risolta e che in questa fase venga data una risposta immediata alle criticità in essere.

"È assurdo che un'azienda semi pubblica - conclude Fuggetta - crei situazioni di questo tipo. Chiediamo che venga immediatamente applicata la legge regionale per il sostegno al reddito, come da tempo richiesto dagli stessi lavoratori".

Articolo del 30/09/2015