Basta tagli alla salute. Curarsi è un diritto!

No ai ticket! Sarà la prima di quattro iniziative dove SPI Cgil, FNP Cisl, SAVT Retraites, UIL Pensionati saranno in prima linea per dire Basta ai ticket. Si inizierà con un presidio e il volantinaggio martedì 2 luglio alle 7.30 davanti all'ospedale Parini, che si ripeterà mercoledì 3 luglio davanti al Beauregard sempre alle 7.30. “Siamo la regione d'Italia con la spesa più alta per quanto concerne il pagamento dei ticket. Un primato che non fa onore a una regione a statuto speciale, se si pensa a regioni ordinarie che hanno abolito o ridotto fortemente questa tassa sulla salute”. “ È inammissibile – continuano le organizzazioni sindacali – che sempre più persone abbiano rinunciato a curarsi in questi anni e che sempre più servizi e prestazioni sanitarie siano erogate solo pagando i ticket. È inaccettabile che la spesa pro capite per i ticket in Valle d'Aosta sia quasi il doppio della media italiana e che in Valle d'Aosta si continuino a pagare i ticket sui farmaci, quando in Piemonte e in altre regioni sono stati aboliti”. E in conclusione dicono i sindacati: ”La sanità deve essere finanziata attraverso le tasse che già paghiamo. I cittadini non devono pagare due volte!”. L'azione di protesta dei sindacati continuerà con iniziative che riguarderanno anche le liste d'attesa, le leggi sull'invecchiamento attivo e sulla non autosufficienza.

Articolo del 30/06/2019