CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Belle Ciao. Contrattare per cambiare


Si è svolta sabato 5 ottobre al Teatro Brancaccio di Roma l’Assemblea generale delle delegate della Cgil dal titolo “Belle Ciao. Contrattare per cambiare”. All’iniziativa, a cui ha partecipato tutta la segreteria nazionale della confederazione, ha preso parte anche il segretario generale Maurizio Landini, che è intervenuto nelle conclusioni.

Al centro della discussione alcuni dei temi, che stanno maggiormente a cuore alle lavoratrici del nostro Paese, a cominciare da quello del gender gap, retributivo innanzitutto, ma anche relativo a carriera e a flessibilità. Dai risultati di una recente ricerca della Cgil Veneto sulla discriminazione di genere nel mondo del lavoro, che hanno messo in luce un dato a dir poco preoccupante, le donne percepiscono il 35 per cento di salario in meno degli uomini a parità di impiego.

“Si tratta di una questione culturale – commenta in proposito Susanna Camusso, responsabile delle politiche di genere della Cgil nazionale –, ma anche il prodotto di un modello economico fondato su un’idea di lavoro povero. Il guadagno delle donne è visto come residuale e di supporto a quello del nucleo familiare, non fondamentale per la sua emancipazione, per l’autodeterminazione e la realizzazione personale”. 

Per la Cgil Valle d'Aosta hanno partecipato all'assemblea Barbara Capelli, Barbara Cornaz, Cristina Marchiaro e Claudia Trevisani




Articolo del 06/10/2019

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
Ufficio Vertenze Legali
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
AUSER
FEDERCONSUMATORI

XVIII Congresso

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Rassegna.it
Radio Articolo 1
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop
aaa