Beneficio al Prepensionamento Lavori Usuranti - Domande entro il 1° Marzo
Countdown iniziato per le richieste del beneficio del prepensionamento per chi è occupato in attività e/o lavori usuranti.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 1° marzo 2015 per chi perfeziona il requisito entro l'anno 2015. L'eventuale ammissione, con la relativa prima decorrenza utile del beneficio, sarà comunicata dall'Inps entro il 30 ottobre.
In questo caso, gli usurati potranno anticipare il pensionamento fino a cinque anni prima dell'età ordinaria cioè a 61 anni e 3 mesi nel 2015 con almeno 35 anni di contributi.
I possibili beneficiari si distinguono in diverse categorie:
- lavori faticosi e pesanti, ossia lavoratori addetti alle mansioni particolarmente usuranti (galleria, cava o miniera ecc.);
- lavoratori addetti alla cosiddetta “linea catena”;
- conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo;
- lavoratori notturni che siano occupati per almeno 64 giorni lavorativi l'anno per almeno 7 anni negli ultimi 10.
Ricordiamo che la domanda del beneficio non sostituisce quella di pensionamento vero e proprio e che alle prestazioni da liquidare ai lavoratori usurati continuano ad applicarsi le “finestre mobili”.
Pertanto, la prima decorrenza utile è fissata dopo 12 mesi la maturazione dei requisiti per i lavoratori dipendenti e dopo 18 mesi per i lavoratori autonomi.
Il Patronato Inca invita dunque tutti i lavoratori interessati a recarsi presso le sedi Cgil presenti sull'intero territorio regionale per la compilazione delle domande ed ulteriori informazioni.
Articolo del 26/01/2015
|