CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Bilancio 2016 - Cgil, Cisl, Savt e Uil hanno Incontrato le Associazioni del Territorio


 “Noi abbiamo una responsabilità importante, quella di denunciare una situazione drammatica. Subiamo oggi gli errori fatti nel passato e che continuano ad essere perpetrati oggi, dobbiamo mobilitarci per cambiare questa situazione” così Domenico Falcomatà, Segretario Regionale della Cgil, introducendo ieri sera l’incontro tra Cgil, Cisl, Savt e Uil con le Associazioni del Territorio sul Bilancio 2016 della Regione che sarà al vaglio del Consiglio Valle da lunedì prossimo.

Le Associazioni presenti, tra le quali Federconsumatori, Coop. Ceralacca, Pendolari Stanchi, Associazione Tutti Uniti per Ylenia, Unione Ciechi ed Ipovedenti della Valle d’Aosta e il Coordinamento Disabili Valle d’Aosta, hanno tutte ravvisato la necessità di una maggiore sinergia tra le diverse componenti della società civile e la carenza di una visione programmatica reale della gestione delle risorse pubbliche. Trasporti, welfare, sanità, cultura, tanti i temi toccati e sui quali è stata manifestata una forte preoccupazione perché “il problema non sarà adesso – ha sottolineato Bruno Albertinelli di Federconsumatori – ma dopo, quando le persone saranno realmente colpite dalle decisioni prese e noi dovremo essere pronti ad aiutarli, sostenerli e affrontare con loro i problemi”. 

Nel bilancio triennale 2015-2017 approvato lo scorso dicembre, le spese totali (correnti + investimento) previste per il 2015 ammontavano a poco più di 974 milioni mentre il bilancio 2016 stanzia 941 milioni 591 mila euro. Il nuovo documento programmatico ha rivisto anche le proiezioni per il 2017, ridimensionando il budget dai 957,7 milioni previsti dodici mesi fa alla quota di 918,9 milioni, la più bassa in assoluto negli ultimi anni.

“In questo bilancio – hanno sottolineato, Falcomatà, Monzeglio, Corniolo e Dodaro – c’è carenza di progettualità e manca un progetto complessivo per poter programmare uno sviluppo sostenibile alla luce delle risorse presenti. Sono prioritari e fondamentali gli investimenti su: welfare/assistenza, istruzione e sanità ; restiamo contrari all’introduzione di ulteriori ticket sanitari e chiediamo la costruzione di un piano speciale e straordinario per il lavoro, con l’obiettivo di ridurre le problematiche sociali ed economiche che interessano quote sempre più rilevanti dei valdostani”.

Calano le entrate da tributi propri e gettito di tributi erariali (-9,65%) a causa soprattutto di “fattori esterni” come le pronunce della Corte Costituzionale. La diminuzione del gettito riguarda le accise sulla birra ed energia elettrica (-66,5 milioni) e sui carburanti per autotrazione (-7 milioni), l’Ires (-7 milioni), IVA sostitutiva da importazione (-14 milioni). Nominalmente aumentano i fondi per i trasporti, ma da quest’anno in questa voce ricade il Trasporto pubblico locale (circa 20 milioni di euro conteggiati fino al 2015 nella Finanza locale); si riducono di circa il 25% le risorse il trasporto ferroviario (dai 23 milioni 245 mila euro del 2015 a 17 milioni 256 mila nel 2016) con il rischio di sospensione per l’ Aosta-Pré-Saint-Didier.

Le risorse destinate agli interventi di Finanza locale saranno pari a 181,3 milioni di euro, rispetto ai 224 milioni del 2015 e ai 234,58 milioni del 2014. Penalizzate anche le politiche sociali che nel 2016 dovrebbero ricevere 53,7 milioni, a fronte dei 72,1 del 2015 e dei 78,9 del 2014.

Per quanto riguarda la situazione dei trasporti concludono le Organizzazioni Sindacali “ Va garantito il diritto alla mobilità dei cittadini e l'accessibilità del nostro territorio con scelte chiare su settori fondamentali quali il trasporto pubblico locale, le Ferrovie, l’Aeroporto e gli impianti a Fune che vedono, invece, una progressiva riduzione degli investimenti pubblici. Ribadiamo la nostra ferma opposizione per la paventata chiusura della linea Aosta-Pré-St-Didier. Trasporti e infrastrutture costituiscono volani importanti per la crescita economica e sono elementi indispensabili per incrementare i settori turistico, industriale e commerciale".




Articolo del 27/11/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso
Bonus 2024
Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop