CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Carta dei Diritti Universali del Lavoro - Al Via la Raccolta Firme


Prenderà il via questo sabato 9 aprile in tutta Italia, la campagna per la raccolta firme della Cgil a sostegno della legge di iniziativa popolare per la Carta dei Diritti Universali del Lavoro e a sostegno di tre quesiti referendari sempre sui temi del lavoro.

Il 9 aprile sarà possibile quindi anche in Valle d'Aosta, sostenere la battaglia per un lavoro migliore e più tutelato, la Cgil Valle d'Aosta sarà presente con un suo Gazebo attrezzato, in Via Aubert, angolo Biblioteca Regionale, dalle 10 alle 19 per raccogliere le adesioni. Alla giornata parteciperà anche un dirigente nazionale della Cgil.

La Carta dei diritti universali del lavoro è una proposta di legge innovativa, di rango costituzionale composta da 97 articoli, per ricostruire in Italia il diritto del lavoro che oggi vede molte diseguaglianze, discriminazioni e divisioni. Firmando per la proposta di legge si vuole dire basta alle politiche di austerità e di rigore, basta alla limitazione dei diritti delle persone, basta considerare il lavoro come un costo e non come una risorsa. Questo nuovo Statuto dei Lavoratori rappresenta il quadro giuridico e valoriale di riferimento perché questo cambio di paradigma sia possibile ed efficace.

"Con questa proposta e la raccolta firme - sottolinea il Segretario Generale della Cgil Valle d'Aosta Domenico Falcomatà - vogliamo garantire quei diritti fondamentali che la crisi e politiche di austerità e rigore hanno cancellato. Questo nuovo Statuto dei Lavoratori vuole tutelare tutti gli occupati, indipendentemente dal lavoro che svolgono, sia esso dipendente, parasubordinato, atipico, non standard, precario o autonomo. È una battaglia per il futuro lavorativo dei nostri giovani, per permettere loro di realizzare le loro aspirazioni, per garantire un lavoro dignitoso e tutelato a tutti".

I tre quesiti referendari, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.69 del 23 marzo 2016, sono finalizzati al sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per la Carta dei diritti e avranno come oggetto i seguenti temi:

1. La cancellazione del lavoro accessorio (voucher);

2. La reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti;

3. Una nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al di sopra dei cinque dipendenti.

La campagna per la raccolta firme sui tre quesiti referendari durerà tre mesi, mentre ci sarà tempo fino a ottobre per le firme per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare.

La Cgil Valle d'Aosta attiverà nelle prossime settimane e fino alla fine della campagna, iniziative di raccolta firme su tutto il territorio regionale 

Articolo del 07/04/2016

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop