CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Carta dei Diritti Universali del Lavoro - Assemblea Aperta con Nino Baseotto


Nell'ambito delle iniziative previste sul territorio regionale alla presentazione della Carta dei Diritti Universali del Lavoro, la Cgil Valle d'Aosta organizza giovedì 18 febbraio alle ore 10, presso l'Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta, un'assemblea aperta durante la quale il Segretario Nazionale della Cgil, Nino Baseotto illustrerà a lavoratori, pensionati, giovani e autonomi il nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori.

“Il nostro obiettivo di fondo è quello di ricomporre il mondo del lavoro - sottolinea il dirigente della Cgil Nazionale - facendo un salto di qualità anche nella concezione del diritto del lavoro, che riguarda tutti, a prescindere dalla forma in cui è svolto, quindi tutelando anche il lavoro autonomo, non solo quello subordinato e parasubordinato. La proposta che i nostri giuristi hanno elaborato ha l’ambizione di essere di rango costituzionale, tesa a ricostruire i principi fondamentali del diritto del lavoro. Con il nostro testo, noi puntiamo a ripristinare il principio fondamentale del diritto del lavoro, e con esso anche tanti altri principi, per ridare all’Italia una legislazione del lavoro degna di questo nome”.

Nino Baseotto nasce a Milano nel 1955 e dal 1976 comincia a collaborare con la CGIL attraverso un percorso che lo porterà a assumere importanti responsabilità nelle varie strutture della Cgil Lombardia, fino a ricoprire nel 2008 l’incarico di segretario generale della CGIL regionale Lombardia. Dal 23 giugno del 2014 ricopre l’incarico di Segretario Nazionale della Cgil con delega alle politiche organizzative.

L’assemblea sarà l’occasione per presentare, discutere e approfondire una proposta importante che costituisce la risposta alle tante leggi sbagliate di questi ultimi anni, a partire dal Libro Bianco di Maroni del 2001, destinata a tutto il mondo del lavoro, subordinato e autonomo.
A distanza di quasi mezzo secolo dalla nascita della legge 300 del 1970, la Cgil riscrive lo Statuto dei lavoratori e ne discute in modo capillare, nelle tante assemblee che si stanno tenendo in tutto il territorio nazionale come in Valle d’Aosta.

Prosegue, così, la consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti alla Cgil per sottoporre al voto il testo che diventerà una proposta di legge di iniziativa popolare. 

Articolo del 12/02/2016

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso
Bonus 2024
Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop