Ccnl metalmeccanici, anche così si sconfigge il virus

I lavoratori metalmeccanici hanno un nuovo contratto. Per oltre 1 milione e mezzo di operai e impiegati, che rappresentano il cuore dell'industria italiana, arrivano aumenti salariali di 112 euro mensili per tutti i minimi del quinto livello e di 100 euro per il terzo. La vigenza del contratto è da gennaio 2021 a giugno 2024 e l'incremento delle buste paga sarà suddiviso in più tranches: da giugno (2021) 25 euro, 25 euro a giugno 2022, 27 euro a giugno 2023, 35 euro a giugno 2024. Si aggiungono i 12 euro di Ipca (l'inflazione) sui minimi da giugno 2020 per effetto dell'ultrattività dovuta alla struttura del contratto collettivo precedente. Il segretario generale Fiom Cgil Valle d’Aosta Fabrizio Graziola commenta così: “Il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici rappresenta una svolta storica nella pagina dei lavoratori dell’industria, segnato particolarmente da un contesto economico e sanitario difficile, come quello in cui ci troviamo. Siamo riusciti a ottenere un aumento salariale a tre cifre per gli operai di terzo livello e a riformare l’inquadramento che era in uso dal 1973, portando tutti i lavoratori del primo livello al secondo livello automaticamente. Questo significa più soldi nella busta paga dei lavoratori, nonché una buona notizia per i neo assunti. Dall’esperienza di questo anno segnato pesantemente dalla pandemia abbiamo ancora messo maggiormente in risalto il tema della salute e della sicurezza dei lavoratori, mettendo in evidenza il ruolo degli rls fondamentali a livello logistico in questo momento di emergenza sanitaria. Grande soddisfazione per le conquiste ottenute sulla problematica riguardante le misure per le donne vittime di violenza di genere, da sempre al centro dell’attività della nostra categoria. Quindi come Fiom Cgil Valle d’Aosta non possiamo che commentare positivamente il rinnovo del CCNL dei metalmeccanici. Abbiamo seguito con attenzione tutti i passaggi avvenuti in questi giorni. Ora dobbiamo coinvolgere tutti i lavoratori nell’approvazione dell’accordo che contraddistingue da sempre la categoria dei metalmeccanici”.

Scarica allegato: Volantone sintesi CCNL

Articolo del 07/02/2021