Ccnl sanità pubblica, ecco perché non abbiamo firmato questo contratto!
Un incremento mascherato dell'orario di lavoro in un comparto afflitto da condizioni di lavoro insopportabili.
Non ci sarebbero stati strumenti sufficienti per la valorizzazione di carriera dei professionisti e l'introduzione dell'assistente infermiere, così come proposta, servirebbe solo a ridurre la qualità dell'assistenza e li costo del lavoro. Si sarebbe reintrodotto una specie di infermiere generico, mortificando la professione infermieristica e facendo sparire, contestualmente, la valorizzazione degli attuali Oss. Un testo che avrebbe alimentato la conflittualità dentro le aziende, non portando soluzioni su mensa e retribuzione nelle ferie. Un incremento mascherato dell'orario di lavoro in un comparto afflitto da condizioni di lavoro insoppprtabili.
Le risorse per incrementare il sistema delle indennità condizioni di lavoro, del tutto insufficienti. I soldi che sarebbero andati nei fondi per finanziare le indennità e lo sviluppo di carriera (progressioni verticali e orizzontali) sarebbero stati 172€ all'anno contro i 324€ annui pro-capite del precedente contratto.
Le risorse per lo sviluppo professionale, non c'erano! In assenza delle risorse necessarie alle progressioni verticali la proroga fino al 31/12/26 delle progressioni in deroga è una scatola vuota. Non ci sono risorse aggiuntive per il finanziamento delle elevate qualificazioni. Quindi, l'abbassamento dei requisiti per l'accesso è una presa in giro. Nessuna rivalutazione delle progressioni economiche già acquisite né di quelle future.
Nessun incremento del valore degli incarichi professionali e organizzativi (base, media ed elevata complessità) né tanto meno il loro finanziamento da contratto nazionale. Gli interim sarebbero stati pagati con la produttività collettiva.
In allegato il documento di Fp Cgil con le motivazioni e le rivendicazioni. Ecco perché non abbiamo firmato questo contratto: "La bozza di contratto proposta da Aran non dava risposte alle aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità!".
Scarica allegato:
Ecco perché Fp Cgil non ha firmato questo contratto
Articolo del 17/01/2025
|