CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Cgil Valle d’Aosta in piazza per Gaza “Fermiamo la barbarie”


La Cgil Valle d'Aosta scenderà in piazza sabato 6 settembre in occasione della mobilitazione promossa a livello nazionale dalla Cgil per chiedere di fermare la barbarie e il genocidio in corso a Gaza, e a sostegno della Global Sumud Flotilla.

L'appuntamento è per le ore 17 in Piazza Roncas ad Aosta. Per l’occasione la Cgil Valle d'Aosta invita associazioni, movimenti, partiti, cittadine e cittadini a unirsi per un presidio pacifico in cui si chiederà con forza anche al nostro Governo di prendere le distanze dal Governo di Israele e di condannare l'attacco continuo che dal 7 ottobre 2023 sta mettendo in ginocchio la popolazione civile palestinese, ridotta ormai alla fame e alle sete, senza poter avere accesso alle cure mediche necessarie.

Anche la nostra regione non può restare indifferente di fronte a quanto sta accadendo a Gaza e in Cisgiordania.

Dobbiamo tutti tenere alta l'attenzione su quanto sta accadendo in questi giorni, con il governo e l'esercito israeliano che stanno realizzando a Gaza e in Cisgiordania una delle più gravi negazioni del diritto umanitario e internazionale. Il governo israeliano ha infatti deciso di proseguire l'assedio della striscia di Gaza con un'ulteriore escalation militare che prevede lo sfollamento della popolazione palestinese in campi profughi privi di sicurezza, di cibo, di acqua e di assistenza sanitaria, per poi occupare nuovamente quel territorio trasferendo la popolazione.

Inoltre, è stata annunciata la volontà di isolare Gerusalemme dal resto della Cisgiordania, con il progetto E1 che prevede un nuovo insediamento ebraico sul territorio destinato allo stato di Palestina.

Questi piani confermano il vero obiettivo del governo israeliano: eliminare ogni fattibilità dei "due stati per i due popoli" e la possibilità stessa di esistenza dello stato palestinese che molti governi ora, con grave ritardo, dicono di voler riconoscere.

Questo progetto comporterà il sacrificio della vita degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas, che utilizza la fame come arma di guerra e straccia il diritto internazionale che rimane l'unica garanzia su cui costruire pace e sicurezza comune.

Non possiamo rimanere in silenzio. Stati e Governi democratici, membri delle Nazioni Unite, firmatari di accordi, trattati e convenzioni per il rispetto dei diritti umani, della legalità, della giustizia, del diritto umanitario, devono fermare questa barbarie.

Per questo, rinnoviamo il nostro impegno alla più ampia mobilitazione possibile, sostenendo quanti si sono ribellati in questi giorni anche in Israele, e facciamo nostre le richieste che il sindacato mondiale CSI ha avanzato a tutti i Capi di Stato e di Governo, incluso quello italiano, al fine di interrompere la consegna di armi, raggiungere un cessate il fuoco e garantire l’ingresso di aiuti umanitari illimitati subito, rilasciare tutti gli ostaggi e i prigionieri politici, riconoscere lo stato di Palestina, porre fine all’occupazione e interrompere il commercio con gli insediamenti illegali e rafforzare la democrazia per raggiungere una pace duratura in tutta la regione.

Ribadiamo anche le richieste che la Confederazione europea dei sindacati (CES) insieme alle federazioni europee di categoria ha avanzato alla Commissione europea affinché si sospenda l’Accordo di associazione UE-Israele e si interrompa ogni commercio di beni prodotti negli insediamenti illegali.

Per queste ragioni, sosteniamo l’iniziativa umanitaria e non violenta promossa dalla Global Sumud Flotilla, partita dal basso, mobilitando anche singole persone di ogni parte del mondo per rompere l’embargo e l’isolamento della popolazione palestinese di Gaza, assediata e affamata. 

Articolo del 02/09/2025

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop