Commercio, ristorazione e turismo: venerdì 22 dicembre sciopero nazionale
Dopo la rottura delle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali,FILCAMS CGIL,FISASCAT CISL, UILTuCS hanno proclamato una giornata nazionale per il 22 dicembre 2023.
Si rende necessaria una grande mobilitazione unitaria della nostra categoria per ottenere i rinnovi del CCNL dei nostri settori, 15 contratti scaduti da anni, che riguardano circa 7 milioni di lavoratrici e lavoratori. La giornata di sciopero varrà per l’intera giornata o turno di lavoro del 22 dicembre.
Lo sciopero è accompagnato da 3 grandi manifestazioni interregionali che si svolgeranno a Milano, Roma e Napoli, oltre alle manifestazioni che riguardano le isole (Sicilia e Sardegna).
La Valle d’Aosta, con le regioni del Nord, parteciperà alla manifestazione in programma a Milano.
Il programma prevede il concentramento in Piazza Castello alle ore 9.30 il corteo per le vie cittadine con inizio alle ore 10,30, fino a giungere all’Arco della Pace in cui si terranno alle ore 11.30 i discorsi conclusivi.
La giornata del 22 dicembre sarà determinante per il positivo prosieguo della vertenza e per ottenere il fondamentale obiettivo dei rinnovi dei contratti nazionali.
Articolo del 19/12/2023
|