Conferenza di Organizzazione - 'Contrattare per Includere, Partecipare per Contare'

Si terrà il prossimo 30 giugno all'Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta a partire dalle ore 9:00 la Conferenza di Organizzazione della Cgil regionale in preparazione di quella nazionale che si svolgerà a Roma il 17 e 18 settembre prossimi con lo slogan "Contrattare per includere, partecipare per contare".

Al centro della discussione quattro temi fondamentali: contrattazione inclusiva, democrazia e partecipazione, territorio e strutture, profilo identitario e formazione sindacale.

L’assemblea dovrà affrontare e dibattere i problemi relativi alla rappresentatività del Sindacato nell’ottica dei profondi mutamenti avvenuti nel mondo del lavoro e della società. Nella Conferenza si parlerà in particolare di cambiamento e rinnovamento, di rafforzamento dell’iniziativa sindacale nei luoghi di lavoro e sul territorio, partendo dal ruolo determinante dei delegati per essere più vicini e rappresentare tutti quei soggetti, spesso i più deboli che sono privi di qualsiasi tutela e che vivono condizioni di lavoro di forte precarietà e sfruttamento.

L’obiettivo generale del dibattito sarà quello di ridisegnare l’insediamento organizzativo della Cgil per far sì che contrattazione aziendale, sociale e territoriale, tutela individuale, possano essere affrontate da gruppi dirigenti all’altezza del compito; da qui anche l’importanza della formazione al fine di accrescere tutte le competenze necessarie a comprendere le nuove sfide che la Cgil è chiamata ad affrontare.

Articolo del 27/06/2015