Conferenza di Organizzazione - Falcomatà 'È l'Occasione per un Vero Cambiamento'

“È sulla nostra Cgil che dobbiamo concentrare i maggiori sforzi e mettere in campo tutte le nostre capacità per costruire un nuovo modello organizzativo che diventi l’architrave anche del nostro agire politico a partire dal 2016. La necessità di un’autoriforma scaturisce dalla considerazione che in Valle d’Aosta si sommano, infatti, le dimensioni organizzative pari ad un piccolo comprensorio con le complesse dinamiche di una struttura regionale, con tutto ciò che ne consegue sul piano politico e organizzativo: competenze specifiche e relativi impatti istituzionali tipici di una Regione a Statuto Speciale” così si legge sul documento approvato martedì dalla Cgil della Valle d’Aosta che ha tenuto la Conferenza di Organizzazione in vista della Conferenza Nazionale che si terrà il prossimo settembre a Roma con lo slogan “Contrattare per includere, partecipare per contare”.

Una Conferenza alla quale hanno partecipato circa 200 quadri e delegati dei luoghi di lavoro oltre ai direttivi delle varie categorie e dello Spi. L’Assemblea ha approvato a larga maggioranza il Documento Nazionale e due Ordini del Giorno regionali. Uno sul prosecuzione della mobilitazione contro il ddl “La Buona Scuola” e il secondo riguardante la futura riorganizzazione della Cgil Valle d’Aosta.

“Questa Conferenza – sottolinea il Segretario Regionale Domenico Falcomatà deve essere l’occasione per una vera autoriforma, per attuare quei cambiamenti che ci porteranno al congresso nel 2018. Essere protagonisti del nostro cambiamento è un modo per riaffermare la nostra autonomia”.

Una Cgil che vede la necessità di adattarsi alle mutate situazioni economiche, politiche e sociali dell’Italia, una Cgil che guarda al futuro per riorganizzarsi in maniera più snella e vicina ai lavoratori.

Quattro i temi fondamentali al centro della discussione: contrattazione inclusiva, democrazia e partecipazione, territorio e strutture, profilo identitario e formazione sindacale.

Il dibattito della giornata si è concentrato sul ridisegnare l’insediamento organizzativo della Cgil per far sì che contrattazione aziendale, sociale e territoriale e la tutela individuale, possano essere affrontate da gruppi dirigenti all’altezza del compito; da qui è emersa anche l’importanza della formazione al fine di accrescere tutte le competenze necessarie a comprendere le nuove sfide che la Cgil è chiamata ad affrontare.

È emersa quindi la volontà di cambiare il sindacato per riuscire a rappresentare un mondo del lavoro in evoluzione e profondamente cambiato e, soprattutto, la necessità di “mettersi in discussione, di ridurre il leaderismo, in favore della collegialità” ha concluso il Segretario.

Articolo del 04/07/2015