Congresso Flai, eletto neo segretario generale Ezio Dufour

Ezio Dufour é il neo segretario generale Fillea Cgil Valle d'Aosta. Prende il posto di Gabriele Matterana che ha concluso il secondo mandato.

Nella sua relazione finale Gabriele Matterana tocca alcuni temi inerenti alla situazione economica in Valle e che hanno toccato anche la sua categoria.

Agricoltura

In Valle d’Aosta vi è la presenza di 397 imprese agricole, complessivamente in valle lavorano 2248 lavoratori agricoli a tempo indeterminato e determinato, i lavoratori OTD sono 1924 ( con una media complessiva di 150 ore lavorate ), vi è la presenza in valle di 427 lavoratrici e lavoratori extra UE, complessivamente le giornate lavorate ammontano a 336676 (+7% anno 2021) di cui 240900 ore lavorate dagli Otd ( +6% anno 2021)
Le figure professionali presenti nella Nostra Regione riguardano in particolare lavoratori OTD agricoli, meno presenti i lavoratori OTI che per la maggior parte lavorano nell’allevamento del bestiame, altri sono assunti da piccole aziende agricole nel periodo della vendemmia e nella raccolta delle mele, una buona parte si occupa di aree verdi ( quasi tutte Cooperative Sociali che hanno Appalti nei vari Comuni) e nella floricoltura.

Forestazione

Ribadiamo che vi è sovraccarico nel lavoro, per il mancato turnover.
Rimane il problema che gli operai tempo indeterminato sono oramai pochissimi e sono stati sostituiti solo parzialmente con lavoratori a tempo determinato, la pianta organica rimane ridotta ai minimi termini dovuto alle uscite per raggiungimento del requisito pensionistico. Vi è una conferma per gli OTD delle giornate per la prossima stagione, ma chiederemo che queste vengano aumentate.

Per quanto riguarda sia gli impiegati che gli operai, sembra che tra le righe del bilancio si siano trovate le risorse per il rinnovo contrattuale Regionale. Sarà nostra premura inviare unitariamente la bozza di rinnovo alla controparte. Che necessita di aggiornare l’impianto normativo e praticare una riformulazione delle figure professionali esistenti, chiedere un aumento salariale atteso dalle lavoratrici e lavoratori
Produzione Industriale
abbiamo due grosse realtà che applicano il Ccnl industria alimentare Heineken di Pollein e Sorgenti Monte Bianco, due realtà che girano bene e fanno investimenti.
In Heineken nell’incontro di dicembre l’azienda ci ha comunicato i piani produttivi per quest’anno, un aumento discreto dei volumi e investimenti importanti.
Per quanto riguarda i volumi per il 2023 stimati 638.000 hl , circa 479.000 hl in barattoli, 66.000 hl di Torp e 93.000 hl in blade e Brewloock.
Investimenti importanti per ridurre i consumi energetici e azioni mirate a ridurre emissioni e investimenti sulla sicurezza nella produzione.
Una flessibilità concordata per gestire i picchi produttivi.

Sorgenti Monte Bianco
Situazione buona e produzione importante, che fa ben sperare nella continuità come gli altri anni, da verificare e contrattare un nuovo accordo aziendale che aumenti salario e benessere lavorativo in azienda.
Qualche apprensione per la chiusura del monte Bianco da qui ai prossimi anni per la messa in sicurezza del traforo a canna singola, circa tre mesi l’anno per i prossimi 18 anni, che potrebbe creare molti problemi al trasporto industriale e a tutto il sistema economico valdostano.

IAR- Istituto agricolo regionale
Dopo l’assemblea con i lavoratori sul rinnovo contrattuale di primo livello, siamo prossimi alla firma del rinnovo contrattuale, a mio parere molto buono sia come parte economica che normativa, ringrazio giorgio Ioppolo Rsa che ha collaborato in modo ottimo, sarà messa al vaglio dei lavoratori e delle lavoratrici per definire in tempi brevissimi l’aumento salariale, sicuramente utile di questi tempi.
Veniamo da uno sciopero generale del 14 dicembre nella nostra regione assieme alla Uil, contro la manovra economica del governo.

Ci saranno momenti difficili di crisi importanti e riconversioni, nella nostra Regione dovremmo essere pronti ad una risposta il più possibile Unitaria.

Al congresso ha partecipato anche il segretario nazionale Andrea Gambillara

Articolo del 17/01/2023