Congresso regionale Fillea, riconfermato Roberto Billotti alla guida della categoria
Roberto Billotti confermato segretario generale FILLEA Valle d'Aosta sabato 17 dicembre 2022. Eletto nel giugno scorso, allo scadere del secondo mandato - l'ultimo consentito - di Ezio Dufour.
Vecchie e nuove sfide preoccupano l'edilizia valdostana, recentemente risollevata da un decennio di sofferenza, grazie alla massiccia adesione al superbonus per l'efficientamento energetico.
Emergono dal XX Congresso regionale della FILLEA, il sindacato degli edili della CGIL.
Da difendere innanzitutto, i risultati contrattuali e normativi ottenuti per la regolarità e la legalità nella filiera delle costruzioni, da rivendicare invece con forza la sicurezza sui luoghi di lavoro. Cinque decessi nel 2021, rispetto ai due del 2020. Aumentate, anche le denunce e le malattie professionali nel primo semestre 2022.
E la situazione rischia di peggiorare per Maurizio Maurizzi della segreteria nazionale FILLEA, con la frammentazione dei lavori, legata alla modifica al Codice degli appalti. La legalità è stata ribadita dalla FILLEA anche alla vigilia del congresso, ospitando nella sede della CGIL di Via Binel un incontro sulla storia della mafia in Valle d'Aosta, in collaborazione con l'Associazione Libera.
Articolo del 20/12/2022
|