Corso Concorso Flc Cgil Valle d’Aosta e Proteo Fare Sapere

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere e la FLC CGIL Valle d’Aosta organizzano un’attività di preparazione alla prova scritta dell’imminente concorso per docenti della scuola secondaria di I e II grado (posti comuni e posti di sostegno). La proposta comprende un pacchetto formativo che unisce una parte di corso in presenza (Modulo A) e una parte di corso online (Modulo B) a scelta tra le versioni per la scuola secondaria di I grado, per la scuola secondaria di II grado, per il posto comune o per il posto di sostegno.
modulabile Proteo Fare Sapere, soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIM (Direttiva MIUR 170/2016) e inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (D.M.169/2018), rilascerà un attestato di frequenza e la ricevuta del pagamento dei costi di iscrizione.

Quote di iscrizioni

Pacchetto formativo
Corso in presenza + Corso online della piattaforma nazionale di Proteo (a scelta tra scuola secondaria di I grado o di II grado e posto comune o posto sostegno)

► Iscritto FLC CGIL: Euro 75 ► Non iscritto: Euro 150
Solo corso online sulla piattaforma nazionale di Proteo (a scelta tra scuola secondaria di I grado o di II grado e posto comune e posto sostegno).
► Iscritto FLC CGIL: Euro 60 ► Non iscritto: Euro 120

Pacchetto Formativo
Modulo A in presenza + Modulo B online

►Modulo A - 10 ore di Corso in presenza
►NORMATIVA SCOLASTICA REGIONALE (1^ PARTE) Simona D’Agostino – Segretaria generale FLC CGIL VDA SABATO 20 GENNAIO – ORE 9 - 11.30
► NORMATIVA SCOLASTICA REGIONALE (2^ PARTE) E NORMATIVA CONTRATTUALE
Simona D’Agostino – Segretaria generale FLC CGIL VDA MERCOLEDÌ 24 GENNAIO – ORE 17.30 - 19
► LA SCUOLA DELL’INCLUSIONE: DAGLI ASPETTI NORMATIVI ALLA PRASSI
Cinzia Messineo – Formatrice, Responsabile Coordinamento Inclusione Flc Piemonte
SABATO 27 GENNAIO – ORE 10 - 12.30
►STRATEGIE PER AFFRONTARE I QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA (PROVA SCRITTA)
Relatore da definire.
SABATO 3 FEBBRAIO ORE 9 - 11.30
Sede: FLC CGIL – AOSTA – Via L. Binel, 24 ►Modulo B - 120 ore di Corso online
della piattaforma nazionale di Proteo Fare Sapere.
► 12 MODULI DIDATTICI base su temi previsti dall’ordinanza del concorso per la prova scritta, sotto il profilo normativo, pedagogico, didattico e disciplinare + 2 MODULI METODOLOGICI destinati alle strategie e alle simulazioni della prova d’esame per lingua inglese e informatica.
I moduli propongono circa 60 videolezioni, pillole formative, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento, con una implementazione progressiva dei materiali.

Versioni a scelta per:
 scuola secondaria di I grado o di II grado
 posto comune o posto sostegno
Programmi dettagliati su:
https://www.proteofaresapere.it/corsi/corsi- nazionali/corsi-preparazione-concorsi-docenti.

Iscrizioni
È possibile iscriversi alla formula “Pacchetto formativo” o al solo “corso online” della piattaforma nazionale compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/DaXmHv4oQRRJ5Mjh9
Le iscrizioni alla formula “Pacchetto formativo” devono essere effettuate entro martedì 9 gennaio 2024.
L’iscrizione al solo “corso online” della piattaforma di Proteo nazionale può essere effettuato in qualsiasi momento.

In entrambi i casi, in seguito all’iscrizione, gli interessati riceveranno le istruzioni per il pagamento.

Articolo del 23/12/2023