CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Creare una cultura della prevenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per fermare questa“strage”


Morto sul lavoro Mohamed Oueslati un operaio della ditta Heresaz di Verrès . La vittima, 59 anni, residente ad Aosta, stava smontando le luminarie nel centro storico di Châtillon. In base a una prima ricostruzione, quando sono stati sollevati i piantoni impiegati per rendere stabile il camion in uso, il mezzo pesante è improvvisamente piombato a terra. L'uomo è quindi stato colpito alle gambe dalla parte posteriore del veicolo, rimanendo bloccato contro la facciata di un edificio che costeggia la via centrale del paese. É stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Parini di Aosta già in gravi condizioni ed è morto, sabato 20 gennaio ( 48 ore dopo l’incidente) al CTO di Torino, dove era stato trasferito in seguito a un peggioramento delle sue condizioni. 

Sul posto sono intervenuti il 118 e i carabinieri. Gli accertamenti sono stati affidati alla Struttura complessa prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell'Usl. L'indagine sull'accaduto è coordinata dalla procura di Aosta. Mohamed Oueslati lascia la moglie e 4 figli.
 

L'ennesimo episodio di un operaio morto nel luogo di lavoro

Il 2024 inizia con questa terribile notizia che segna la prima morte sul lavoro in Valle d’Aosta, come se non fossero state già abbastanza le vittime sui luoghi di lavoro che hanno segnato gli ultimi anni, 8 morti (nel 2022), a cui si aggiungono 1600 infortuni sempre sul lavoro nel 2022. Per Fabrizio Graziola, Segretario Confederale Cgil Valle d’Aosta con delega alla sicurezza sul lavoro, e Segretario Generale regionale Fiom Cgil “È dura dover commentare un’altra morte sul lavoro, se si pensa che in maniera sistematica ripetiamo l’importanza che deve essere data alla prevenzione sul lavoro proprio perché le morti non si verifichino più. Quello che è avvenuto a Châtillon è l’ennesimo episodio che viviamo nella nostra regione di un lavoratore che esce di casa vivo e con tanti progetti per la sua vita e per quella dei i suoi familiari e non vi rientra più . È straziante tutto questo. Della dinamica dell’incidente se ne stanno occupando, giustamente, le autorità competenti e cercheremo di capire anche noi, attraverso gli organi preposti, che cosa sia realmente successo. Un fatto, purtroppo, resta ed è che un marito e un papà di 4 figli è morto lavorando e non tornerà più a casa. Tutto questo è inaccettabile. Abbiamo tutti un dovere morale a cui far fronte e tra tutti (partendo dal Governo nazionale e regionale) si deve porre fine a questa “strage”. È evidente che c’è qualcosa che non funziona nell’ambito della sicurezza. I dati devono far riflettere sì, ma devono dare anche l’input per agire. Manca un’attenzione massiccia a una problematica che anche qui in Valle sta diventando sempre più pressante. Di lavoro si vive, ma non è accettabile che si muoia. È necessario istituire dei tavoli a livello nazionale e anche regionale, dove si affronti il problema, facendo anche una panoramica, per esempio in Valle d'Aosta, di tutte le aziende e monitorando costantemente le condizioni di sicurezza. Chiediamo controlli, ma per risolvere problemi e per evitare che fatti come questo si ripetano. Tutti i lavoratori devono poter andare a lavoro con la certezza di ritornare a casa. Nel caso specifico dell’incidente mortale a Châtillon la Fiom Cgil Valle d’Aosta si stringe al dolore dei familiari di Mohamed Oueslati. Ma non ci limitiamo a questo”.

Graziola (Segretario Confederale Cgil Valle d'Aosta e Segretario Generale regionale Fiom Cgil ) "Necessario aumentare gli investimenti sulla sicurezza”

“Infortunio da schiacciamento - sottolinea il segretario generale dei metalmeccanici della Cgil Valle d’Aosta- è fra le tre cause più frequenti di infortunio. Tutte le aziende grandi e piccole devono obbligatoriamente fare formazione su salute e sicurezza e se necessario aumentare gli investimenti. Non si può minimamente pensare di risparmiare sulla vita delle persone. I controlli ci devono essere, ma alla base si deve costruire una “Cultura della sicurezza” partendo dalle scuole e anche noi come sindacato ci impegniamo già da tempo costantemente e lo faremo ancora di più per focalizzare l’attenzione di tutte le parti in causa su questo argomento. Troppo spesso, anche in questa regione, ci si dimentica della parola sicurezza, e spesso capita che si taglino fondi proprio sugli enti preposti alla sicurezza”.  
 

sm 

Articolo del 22/01/2024

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop