CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Def - Cgil, Ingiusta Soppressione dell'Acquirente Unico per l'Acquisto di Energia


“Sopprimere l'Acquirente unico per l'acquisto di energia elettrica e di gas in favore delle famiglie e le piccole imprese sarebbe una scelta ingiusta e unilaterale” così Antonio Filippi, responsabile delle Politiche energetiche della Cgil Nazionale in merito alle indiscrezioni circolate sul Def che sarà approvato domani dal Consiglio dei ministri.

“Apprendiamo - spiega il dirigente sindacale - che il governo conferma pienamente la volontà di sopprimere nel 2018 l'Acquirente unico per l'acquisto di energia elettrica e di gas in favore delle famiglie e le piccole imprese. Come già dichiarato unitariamente con tutte le associazioni dei consumatori, la Cgil giudica tale scelta ingiusta e unilaterale, sia sotto il profilo sociale sia economico, perché penalizzerebbe la fascia più debole oggi nel mercato tutelato lasciandole prive di protezione davanti alla supremazia della speculazione e del profitto”.

Per Filippi “l'uscita dal mercato tutelato deve essere una scelta volontaria degli utenti, dettata dalla convenienza. Ad oggi le famiglie passate al mercato libero hanno avuto contratti più onerosi rispetto al mercato tutelato, per una maggiore spesa tra elettricità e gas di circa 121 euro annui. Il passaggio obbligatorio delle utenze domestiche che il governo vuole imporre è un affare di oltre 20 milioni di utenze che vengono portate sul vassoio alla società di vendita del mercato 'libero'”.

Articolo del 10/04/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso
Bonus 2024
Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop