Deroga stop attività produttive, incontro Prefettura e organizzazioni sindacali

Tutelare i lavoratori che sono fuori dalle misure di sostegno. Questo il leit motiv delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil che oggi, vnerdì 3 aprile, hanno avuto un incontro con la Prefettura e la giunta regionale. Sull'incontro dicono i segretari generali regionali, Vilma Gaillard ( Cgil), Jean Dondeynaz ( Cisl) e Ramira Bizzotto ( Uil): “Si è convenuto nell'interesse collettivo di attivare un tavolo di monitoraggio, così come previsto dalla circolare del Ministero dell'Interno. Questa cabina di regia vedrà al tavolo oltre alle istituzioni, anche le parti sociali e la Chambre. L'obiettivo è quello di “monitorare” le richieste di deroga delle aziende anche dal punto di vista sanitario”. Dicono i sindacati: “Il primo tavolo di monitoraggio è fissato per martedì 7 aprile. La Prefettura ci ha comunicato che stanno vagliando le numerose richieste da parte delle aziende che vogliono proseguire l'attività”. In conclusione dicono ancora le organizzazioni sindacali: “ Oltre alla prefettura era presente anche la giunta. Abbiamo colto l'occasione per rimarcare come sia necessario che le parti sociali possano interloquire in maniera diretta nelle commissioni consiliari, in modo da dare un contributo puntuale in merito a tutti quei lavoratori che rimangono fuori dalle attuali misure di sostegno”.

Articolo del 04/04/2020