Difendiamoci dalle fake news. Lo Spi Cgil Valle d'Aosta e la Cgil regionale organizzano un corso
“L'informazione nell'epoca della post verità e delle fake news” è il titolo del corso, promosso dallo SPI (Sindacato Pensionati Italiani) Cgil Valle d'Aosta e dalla Cgil regionale da giovedì 28 febbraio al 9 maggio dalle 17 alle 18.30 nella sede del sindacato in via Binel n° 24 ad Aosta. Le lezioni saranno tenute dal giornalista valdostano Roberto Mancini.
Per Domenico Falcomatà, segretario regionale Spi Cgil Valle d'Aosta: “Questa iniziativa è un nostro preciso impegno che, come Sindacato, assumiamo nella consapevolezza di quanto sia importante e attuale saper distinguere la corretta informazione. È diventato fondamentale ormai difendere i cittadini dalle menzogne e dalle fake news che impediscono una corretta informazione, la cui mancanza svuota dall’interno la democrazia. Un cittadino disinformato non può difendersi dagli abusi del Potere, non può controllarlo, è in sua balìa. Nella società dell’immagine, liquida e globale, l’informazione è potere.
Vogliamo contribuire nel dare più consapevolezza ai lettori, rivelando trucchi e manipolazioni mediatiche di cui tutti siamo quotidianamente vittime".
Per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione al corso è possibile contattare lo SPI CGIL Valle d' Aosta, telefonando al numero 0165.271620/11 oppure scrivendo all’indirizzo email spi@cgil.vda.it
La partecipazione agli incontri è aperta agli iscritti e ai non iscritti ed è completamente gratuita.
Articolo del 21/02/2019
|