CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Direttivo Fiom - Il Punto su Situazione Industriale e Contratto Nazionale di Categoria


Martedì 26 gennaio si è riunito a Montjovet Il Direttivo Fiom Cgil Valle d’Aosta che ha discusso l’andamento delle trattative per il rinnovo del Contratto nazionale di categoria e analizzato la situazione dell’industria metalmeccanica nella nostra Regione.

È stato valutato molto positivo il fatto che la Fiom Cgil partecipi, dopo due contratti nazionali separati, nuovamente ed a pieno titolo al tavolo della trattativa.
Questo grazie alla sua qualificata e consistente rappresentanza tra le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici, anche in Valle d’Aosta dove oltre 1000 lavoratori hanno espresso la loro adesione alla piattaforma della Fiom Cgil.

"La trattativa - sottolinea il Direttivo - apertasi a novembre dello scorso anno, non è semplice perché Federmeccanica ha presentato una sua piattaforma alternativa nell’intento di modificare, in modo sostanziale, l’usuale impianto contrattuale. Nel mese di febbraio si capirà se il confronto avrà uno sbocco positivo o meno".

Per quanto riguarda l'andamento del settore, il Direttivo Fiom Cgil esprime forte preoccupazione per il perdurare della crisi, anche in Valle d’Aosta.
Oltre al persistere di criticità in non poche aziende, nonostante il massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali, altre difficili situazioni si stanno prospettando, ivi compreso Aziende che pur in fase di sviluppo hanno deciso di lasciare la Valle d’Aosta.

"Questo fenomeno - conclude il Direttivo - in parte nuovo, richiama alla necessità di una politica industriale da parte della Regione ancora più attenta ed efficace, a difesa di un tessuto industriale che negli ultimi anni si è fortemente indebolito in Valle d’Aosta. Salvaguardare l’esistente è, ormai, una priorità indiscutibile. Diversamente la già folta schiera di lavoratrici e lavoratori in cerca di occupazione e ormai privi di tutele economiche rischia d’ingrossarsi ulteriormente, soprattutto tra coloro che non sono più giovani".

Articolo del 29/01/2016

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop