#dirittipertutti - Sciopero Generale dei Metalmeccanici

Il Comitato Centrale della Fiom ha dichiarato lo sciopero generale di 8 ore per il 14 e il 21 novembre prossimi.

Per le regioni del Nord e del Centro Nord si svolgerà una manifestazione il 14 novembre a Milano che prenderà il via alle 9:30 a porta venezia e comizio finale in Piazza Duomo con il Segretario Generale della Fiom Maurizio Landini e il Segretario Nazionale della Cgil Susanna Camusso.

"Rispondiamo con la mobilitazione all’aggressione contro i lavoratori che manifestavano pacificamente per difendere la fabbrica e il posto di lavoro e alle falsità contenute nel comunicato della Questura di Roma che cerca di addossare la colpa ai lavoratori - ha sottolineato il Comitato Centrale della Fiom -  nell’esprimere solidarietà ai lavoratori dell’Ast impegnati in una difficile vertenza contro la multinazionale Thyssen che vuole smantellare il polo siderurgico di Terni, ringraziamo quanti di loro presenti a Roma hanno manifestato pacificamente in una situazione di grande tensione".

Lo sciopero metalmeccanico è

contro

• le politiche economiche, sociali e di riforma del mercato del lavoro messe in atto dal governo, a partire dalla cancellazione della tutela dell'art.18.
  • la riduzione dei diritti, del salario, dello stato sociale e il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro.

per contrastare

• l'aumento della disoccupazione, le privatizzazioni e i processi di deindustrializzazione
  • le politiche di austerità degli organismi europei e le posizioni di confindustria

per