Disarma la Finanziaria
Disarma la Finanziaria: campagna nazionale contro la Legge di Bilancio del governo Meloni
Iniziativa CGIL – 03 DICEMBRE 2025, ore 17:30 CGIL Aosta – Via Binel 24
Fa tappa anche ad Aosta la campagna nazionale “Disarma la Finanziaria”, promossa dalla rete Il Coraggio della Pace – Disarma, per contestare la Legge di Bilancio varata dal governo Meloni. Secondo i promotori, la manovra rappresenta “una deriva di riarmo e austerità” che ignora i bisogni reali del paese e penalizza i settori più essenziali del welfare pubblico.
Al centro delle critiche c’è soprattutto l’incremento senza precedenti delle risorse destinate alle spese militari. I dati diffusi dalla campagna parlano di oltre 32 miliardi di euro destinati alla spesa per il riarmo, con un aumento di più del 20% rispetto alle precedenti due Leggi di Bilancio. Una cifra destinata a crescere ulteriormente nel 2026, con una proiezione di +12,5 miliardi in dieci anni (+63,8%).
Mentre la spesa militare accelera, la campagna denuncia come la manovra si configuri come una delle più restrittive, con tagli diretti alla spesa pubblica per circa 9 miliardi di euro. Tra i settori più colpiti: la sanità. Secondo gli attivisti, i finanziamenti previsti portano l’Italia al di sotto della soglia minima raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per garantire un servizio sanitario pubblico adeguato e universale.
L’iniziativa vedrà due momenti diversi.
Ore12:00 Assemblea del personale sanitario nel salone al quarto piano dell’Ospedale Umberto Parini di Aosta con l’intervento di Eleine Krieger Garcia, segretaria generale della Funzione Pubblica CGILVDA e Claudio Grassi, presidente associazione “Il Coraggio della Pace”.
Ore 17:30 Incontro pubblico presso la sala della CGIL in Via Binel 24 ad Aosta con l’intervento di Vilma Gaillard, segretaria generale CGIL VDA, Claudio Grassi, presidente associazione il Coraggio della Pace e Alessandra Lanivi come moderatrice
Una manovra che tradisce i bisogni reali con il governo che va nella direzione opposta a ciò di cui c’è più bisogno: più pace, meno diseguaglianze, più futuro.
Scarica allegato:
Locandina iniziativa 3 - 12
Articolo del 28/11/2025
|