CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Disarma la Finanziaria


 Disarma la Finanziaria: campagna nazionale contro la Legge di Bilancio del governo Meloni

Iniziativa CGIL – 03 DICEMBRE 2025, ore 17:30 CGIL Aosta – Via Binel 24

Fa tappa anche ad Aosta la campagna nazionale “Disarma la Finanziaria”, promossa dalla rete Il Coraggio della Pace – Disarma, per contestare la Legge di Bilancio varata dal governo Meloni. Secondo i promotori, la manovra rappresenta “una deriva di riarmo e austerità” che ignora i bisogni reali del paese e penalizza i settori più essenziali del welfare pubblico.
Al centro delle critiche c’è soprattutto l’incremento senza precedenti delle risorse destinate alle spese militari. I dati diffusi dalla campagna parlano di oltre 32 miliardi di euro destinati alla spesa per il riarmo, con un aumento di più del 20% rispetto alle precedenti due Leggi di Bilancio. Una cifra destinata a crescere ulteriormente nel 2026, con una proiezione di +12,5 miliardi in dieci anni (+63,8%).
Mentre la spesa militare accelera, la campagna denuncia come la manovra si configuri come una delle più restrittive, con tagli diretti alla spesa pubblica per circa 9 miliardi di euro. Tra i settori più colpiti: la sanità. Secondo gli attivisti, i finanziamenti previsti portano l’Italia al di sotto della soglia minima raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per garantire un servizio sanitario pubblico adeguato e universale.

L’iniziativa vedrà due momenti diversi.
Ore12:00 Assemblea del personale sanitario nel salone al quarto piano dell’Ospedale Umberto Parini di Aosta con l’intervento di Eleine Krieger Garcia, segretaria generale della Funzione Pubblica CGILVDA e Claudio Grassi, presidente associazione “Il Coraggio della Pace”.
Ore 17:30 Incontro pubblico presso la sala della CGIL in Via Binel 24 ad Aosta con l’intervento di Vilma Gaillard, segretaria generale CGIL VDA, Claudio Grassi, presidente associazione il Coraggio della Pace e Alessandra Lanivi come moderatrice


Una manovra che tradisce i bisogni reali con il governo che va nella direzione opposta a ciò di cui c’è più bisogno: più pace, meno diseguaglianze, più futuro.

Scarica allegato: Locandina iniziativa 3 - 12

Articolo del 28/11/2025

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop