CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Disdetta Agevolazioni Tariffarie Enel - L'Accordo dello Spi Cgil


Enel ha comunicato la formale disdetta della regolamentazione collettiva sulle agevolazioni tariffarie sull'energia elettrica, riservate agli ex dipendenti e ai superstiti (ad esempio, la vedova di un ex lavoratore), comunicando che dal 31 dicembre cesseranno le agevolazioni tariffarie loro riservate. Ciò significa che tutti coloro (circa 96.000 a livello nazionale) che finora hanno goduto di agevolazioni tariffarie, derivanti da accordi collettivi con Enel, dal 1° gennaio prossimo pagheranno l'energia elettrica a tariffa piena.
Alla luce di questa disdetta, lo Spi Cgil ha cercato di contrastare la volontà aziendale riuscendo a strappare un accordo, a cui ogni singolo ex lavoratore o superstite potrà, solo se vorrà, entro un anno, aderire, e nel quale, a seconda dell'età anagrafica, sarà corrisposto un importo forfettario a parziale risarcimento dell'abolizione unilaterale della tariffa agevolata.

Il sindacato pensionati, venuto a conoscenza della questione, ha convocato in assemblea gli ex lavoratori interessati e i superstiti, per informarli e programmare una serie di azioni a tutela e in aiuto, dopo avere iniziato ad approfondire i termini della questione.

Allo stato attuale, la situazione è la seguente:
1.La tariffa agevolata cessa con il 1° gennaio 2016.
2.In assenza di accordo fatto dalle organizzazioni sindacali, Enel non aveva previsto nessuna, anche parziale, forma di risarcimento; l'accordo con il sindacato consente invece, a chi lo vorrà, di transare la questione con un importo variabile che va dai 1.800 ai 6.000 euro. Chi vuole transare ha tempo un anno per decidere ed avrà l'assistenza del sindacato.
3.Chi non è interessato o non ritiene di accettare la proposta dell'accordo, è pregato di attendere, prima di intraprendere eventuali azioni legali, perché il sindacato dei pensionati sta verificando se vi sono i termini per l'impugnazione legale dell'azione messa in atto da Enel.

Articolo del 28/12/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso
Bonus 2024
Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop