CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Domani Sciopero dei Ferrovieri di Trenitalia Piemonte e Valle d'Aosta


Si svolgerà domani, venerdì 10 aprile 2015, dalle 9:00 alle 17:00 uno sciopero unitario dei ferrovieri di Trenitalia, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Ferrovie e Or.S.A. del Piemonte contro la frammentazione in lotti del servizio ferroviario Piemontese, la costituzione di una Newco e l'affidamento diretto a quest'ultima del solo nodo ferroviario di Torino.

Questa scelta politica della Regione Piemonte, assecondata da Trenitalia, avrà inevitabili ricadute su tutti i lavoratori della DPR Piemonte e sui lavoratori degli appalti dell'indotto del trasporto regionale Piemontese.

Tali scelte avranno ricadute sulla qualità e quantità del servizio ferroviario con gravi ripercussioni sui livelli e le tutele occupazionali del settore. L'assurdo frazionamento in lotti e la potenziale presenza di 3 diverse aziende di trasporto ferroviario, risponde solo all'esigenza della Regione Piemonte di fare cassa e sopperire alla esiguità delle risorse pubbliche stanziate a livello nazionale e regionale per il Tpl senza un beneficio reale per gli utenti.

Questo modello di riorganizzazione influirirà negativamente sull'organizzazione del lavoro di tutto il personale di Trenitalia e quindi inevitabilmente anche la parte valdostana.

Per queste ragioni i Ferrovieri di Trenitalia della Valle d'Aosta sostengono e aderiscono allo sciopero sottolineando come questa decisione andrà ad avere ripercussioni negative anche nella nostra regione.

Le Segreterie Regionali dei Trasporti, Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uil Trasporti hanno inviato una richiesta d'incontro all'Assessore ai Trasporti della Regione Valle d'Aosta e alla Direzione Regionale di Trenitalia chiedendo nuovamente un confronto in merito a:

  • Direzione Regionale trenitalia Valle d’Aosta, ruolo, competenze, gestione e sedi del personale servizio commerciale e di bordo, impianto produzione esercizio ferroviario
  • Contratto di servizio
  • Materiale rotabile


Le OO.SS. dei Trasporti sottolineano come sia fondamentale che si definisca il trasferimento delle competenze dal Ministero alla Regione e contestualmente si rivendichi l'autonomia gestionale del sistema ferroviario valdostano.

 

 

Articolo del 09/04/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop