È sciopero generale! Presidio ad Aosta di Cgil e Uil VdA
Adesso Basta! Aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali. Sono solo alcuni dei punti salienti che caratterizzeranno lo sciopero generale proclamato da CGIL e UIL a livello nazionale per l’intera giornata di venerdì 29 novembre. In Valle d’Aosta, ad Aosta, è in programma un presidio, in Place de Franchises, dalle ore 10.30 alle 12.30.
Interverranno oltre alle segretarie generali Cgil e Uil Valle d’Aosta Vilma Gaillard e Ramira Bizzotto, anche i segretari generali di categoria, lavoratori e pensionati di Cgil e Uil VdA.
Alla base della mobilitazione “Per cambiare le scelte ingiuste e sbagliate del Governo nazionale” sottolineano le segretarie generali regionali Cgil e Uil, Gaillard e Bizzotto, che proseguono: “ Il Governo ci infliggerà 7 anni di austerità con perdita del potere di acquisto di lavoratori e pensionati, una crescita preoccupante della precarietà e del lavoro nero, tagli ai servizi pubblici a partire dalla sanità, istruzione, trasporti ed Enti Locali; rinnovi contrattuali per il pubblico impiego che coprono appena 1/3 dell’inflazione, taglio del cuneo fiscale, politiche fiscali, peggioramento della Legge Monti-Fornero, insufficiente rivalutazione delle pensioni, assenza di una politica industriale e tagli agli investimenti, ritardi nell’attuazione del PNRR”. Infine affermano Bizzotto e Gaillard “Non si può stare zitti di fronte all’ultimo ( e non crediamo sarà l’ultimo provvedimento di questa natura, purtroppo) disegno di legge sicurezza. Un palese attacco alla libertà di manifestare il dissenso”.
In concomitanza con il presidio, Cgil e UIL Valle d’Aosta convocano anche una conferenza stampa venerdì 29 novembre alle ore 11 in Place des Franchises ad Aosta per illustrare agli organi di informazione le motivazioni e gli obiettivi dello scioperogenerale.
Scarica allegato:
Volantino Sciopero Generale Cgil Uil
Articolo del 23/11/2024
|