CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Elezione Rettrice UniVda, Flc e Fp: 'Che sia il segnale di un effettivo rilancio dell'Ateneo'


La FLC-CGIL e la FP-CGIL della Valle d’Aosta salutano con soddisfazione l’elezione, per la prima volta, di una donna come Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta e si augurano che questo sia un segnale di un effettivo rilancio dell’Ateneo e, più in generale, dell’alta formazione in Valle d’Aosta.
Nei mesi scorsi l’Univda è stata segnata da una gravissima frattura tra l’attuale Rettore (Fabrizio Cassella) e la grande maggioranza dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Ateneo. In un momento delicato per la vita dell’università valdostana (in assenza di piano di sviluppo e durante l’esercizio provvisorio che ha caratterizzato l’inizio di quest’anno) il Rettore ha infatti diviso tra loro i lavoratori/le lavoratrici ed ha proposto di sospendere per un tempo indefinito prerogative e poteri dei suoi organi statutari. Con i suoi atti e le sue ripetute dichiarazioni ha creato e continua a riprodurre questa insanabile frattura del rapporto di fiducia con chi lavora in Univda. Il Consiglio dell’Università ha comunque ritenuto opportuno non procedere ad una revoca, oramai a pochi mesi dalla scadenza del mandato, che avrebbe potuto condurre ad un contenzioso giudiziario.
Speriamo che l’elezione di Mariagrazia Monaci a prossima Rettrice possa allora garantire il superamento di questa frattura. Non solo una Rettrice donna, ma soprattutto una Rettrice proveniente dai ruoli dell’Ateneo, che lavora e vive in Valle d’Aosta da più di quindici anni, che è già stata eletta come Direttrice di Dipartimento, che raccoglie ampio consenso e fiducia non solo tra i docenti ma in tutte le componenti dell’Ateneo.
Come organizzazioni sindacali ci auguriamo quindi che il suo mandato possa non solo rappresentare una nuova fase di coesione in Univda (come lei stessa ha sottolineato nelle sue prime dichiarazioni), ma anche un momento di ridefinizione democratica, condivisa e partecipata dei piani di sviluppo dell’università, in grado di garantire quella svolta che già due anni fa, unitariamente come categorie dell’istruzione e della ricerca, chiedevamo per il nostro ateneo regionale.

Articolo del 16/05/2019

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
Ufficio Vertenze Legali
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
AUSER
FEDERCONSUMATORI

XVIII Congresso
Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Rassegna.it
Radio Articolo 1
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop
aaa