Elezioni Cspi - Foletto e Buscaglione Candidate per la Lista 'Cgil Valore Scuola'

Si svolgeranno il 28 aprile prossimo in tutta Italia le elezioni per il Cspi, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, la Flc Cgil della Valle d’Aosta partecipa con due candidate:

1. Katya Foletto, segretario generale della Flc Cgil della Valle d’Aosta
  2. Barbara Buscaglione, dirigente presso l’Istituzione Scolastica Mont Rose B

Possono votare tutti i docenti e i dirigenti scolastici e per la prima volta anche il personale tecnico amministrativo e ausiliario in servizio presso le istituzioni scolastiche.

I seggi saranno allestiti all’interno delle scuole dalle 8:00 alle 17:00 e per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Flc Cgil della Valle d’Aosta presso la Sede Regionale della Cgil in Via Binel n°24 ad Aosta o rivolgendosi alle RSI della Scuola.

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione sostituisce il CNPI abolito dal Ministro Profumo nel 2013 e ha una composizione diversa da quella del precedente organismo: una parte è costituita da una componente elettiva e un’altra su designazione ministeriale. Alla scuola viene così restituito il suo organo di rappresentanza che potrà esprimere i suoi pareri sui vari provvedimenti che verranno presi dal Governo: si pensi che dal 2013 sono stati approvati numerosissimi Decreti e Leggi senza che la scuola potesse esprimersi in merito.

Articolo del 23/04/2015