Elezioni CSPI, vota Simona D’Agostino e Mauro Tamborin

Il CSPI è un organo consultivo, che consente ai rappresentanti eletti di essere interpellati di diritto prima dell’approvazione di decreti e leggi sulla scuola.
Attenendosi a questi compiti, la delegazione della lista CGIL Valore Scuola, dal 2015 ad oggi, ha fatto sentire la voce della scuola reale all’interno delle istituzioni incidendo sulle scelte del legislatore e del Governo.
L’impegno della nostra delegazione è stato costante e determinante per migliorare i dispositivi normativi attraverso pareri elaborati con competenza, ma anche con chiarezza nelle prese di posizione come nei contenuti.

Come lista della Valle d’Aosta, i candidati della FLC CGIL, Simona D’Agostino e Mauro Tamborin, si impegnano in particolare a difendere le prerogative statutarie del nostro sistema scolastico regionale, all’interno di una cornice contrattuale nazionale, unica garanzia per un reale esercizio democratico dei diritti di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici della scuola, docenti e personale ATAR. Siamo convinti che un sistema di istruzione nazionale sia l’unica strada che possa migliorare le condizioni lavorative e di ordinamento in cui si svolge l’offerta formativa rivolta ai nostri giovani.

La nostra Autonomia non ha nulla a che vedere con l’autonomia differenziata che si sta profilando a livello nazionale: la scuola costituzionale è funzione e fine dello Stato, la scuola regionale prevista dalla riforma sull’autonomia differenziata non sarà più così, ma diventerà un mero servizio pubblico in quanto non deve più trasmettere conoscenze e saperi, ma prestazioni. Difendere la scuola valdostana significa difendere un modello di scuola diverso, bi-plurilingue, che ha fornito a generazioni di alunni e studenti la possibilità di accedere alla scuola senza discriminazione alcuna.
Per quanto riguarda il personale ATAR, nonostante la contrattazione regionale, la FLC CGIL con la Funzione Pubblica CGIL hanno chiesto, per primi e unici tra tutti i sindacati, già dal dicembre 2022, lo stesso trattamento economico dei loro colleghi sul resto del territorio nazionale per quanto riguarda, in particolare, i compensi accessori per il PNRR, a dimostrazione che la regionalizzazione del personale non sempre può essere un vantaggio.

Il programma della FLC CGIL è rappresentato dai suoi valori che espone in tutti i contesti: scuola democratica, inclusiva, partecipativa in cui siano riconosciute le professionalità che vi lavorano: non accettiamo la scuola che esclude come suggerisce il Vannacci di turno, non accettiamo la scuola che discrimina in base all’etnia, al sesso o alla propria disabilità.

Per queste ragioni invitiamo a votare la lista n.1 FLC CGIL VALORE SCUOLA perché solo un sindacato rappresentativo, come il nostro può garantire, anche alla Valle D'Aosta, di essere ascoltata.

Articolo del 22/04/2024