CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Emergenza abitativa in Valle d’Aosta: diritto o privilegio?



In Valle d’Aosta è esplosa una crisi abitativa silenziosa ma devastante. Sempre più famiglie, giovani e lavoratori precari non riescono a trovare un alloggio dignitoso a prezzi sostenibili. Gli affitti tradizionali (3+2, 4+4) crollano, mentre cresce la corsa agli affitti brevi e turistici: una scelta legittima per i proprietari, ma che svuota il mercato residenziale e alimenta una spirale di esclusione.

Con canoni medi fuori portata, anche un monolocale periferico può arrivare a costare oggi oltre 600-700 euro mensili, escluse le spese. Per molti, è semplicemente impossibile. A questo si sommano le garanzie richieste, come ad esempio contratti di lavoro a tempo indeterminato, fideiussioni bancarie e altre garanzie irraggiungibili: barriere che tagliano fuori chi più ha bisogno di una casa. Servono risposte strutturali, non palliativi. È chiaro: non bastano incentivi all’affitto. Serve una strategia di lungo periodo. Una possibile soluzione potrebbe essere introdurre un meccanismo di controllo che leghi il canone massimo d’affitto al valore reale dell’immobile o alla rata di mutuo teorica, evitando così abusi e speculazioni in una regione piccola e fragile come la nostra. L’aumento incontrollato degli affitti brevi rischia di distruggere il tessuto sociale.

È urgente aprire un confronto vero tra istituzioni, associazioni, cittadini e operatori del settore per ridare dignità e accessibilità all’abitare in Valle d’Aosta.

 

 

 

Scritto da Sunia Valle d'Aosta  

Articolo del 09/10/2025

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop