CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Evasione Fiscale, la Valle d'Aosta subito dopo le Regioni del Sud


Con la chiusura del 2015, come da tradizione l'Istituto di Ricerche Economiche Sociali Ires Lucia Morosini e la Cgil Valle d'Aosta hanno realizzato un'analisi sulla situazione economica regionale

"Quest'analisi - sottolinea Domenico Falcomatà, Segretario Regionale della Cgil - testimonia come la situazione della nostra regione sia particolarmente complicata, situazione che la Cgil da tempo denuncia. La Valle d'Aosta necessita di interventi importanti, strutturali, non improvvisati, che guardino al medio e lungo periodo e che tengano conto di una situazione assolutamente inedita e grave. L'utilizzo delle risorse finanziarie necessita di una capacità di scelta di serie politiche economiche con interventi che creino sviluppo e occupazione. In passato, quando le risorse erano ingenti sono state usate malamente, e oggi ne paghiamo tutti le conseguenze".

Lo studio analizza in dettaglio i dati dell'ultimo Bilancio Regionale evidenziando comeNel bilancio triennale 2015-2017 approvato nel dicembre 2014, le spese totali (correnti + investimento) previste per il 2015 ammontavano a poco più di 974 milioni mentre il bilancio 2016 stanzia 941 milioni 591 mila euro. Il nuovo documento programmatico ha rivisto anche le proiezioni per il 2017, ridimensionando il budget dai 957,7 milioni previsti dodici mesi fa alla quota di 918,9 milioni (la più bassa in assoluto negli ultimi anni)”.

Le criticità dipendono non solo dai vincoli del patto di stabilità

“I dati a consuntivo evidenziano, per il periodo 2010/2014: una forte contrazione (circa il 69%) degli stanziamenti finali di competenza (da euro 627.761.882 nel 2010 a euro 194.708.838 nel 2014); un rilevante divario fra quanto stanziato e quanto pagato, visto che i pagamenti in competenza si sono mantenuti sempre bassi (da euro 230.502.823 nel 2010 a euro 54.037.771 nel 2014) e risultano pari a circa il 24% degli stanziamenti nel 2014”. In sostanza “la programmazione socio-economica messa in cantiere dalla Regione non risulta realizzata come previsto”.

Risorse estinte?

“Una falsità, ad oggi, la Regione e i comuni valdostani possono contare su un livello di risorse pro capite ancora molto elevato rispetto ai territori italiani con governo ordinario e a numerose regioni europee. Nel 2014 la spesa corrente impegnata dal Comune di Aosta era pari a 1.834.000 euro, a Bologna 1.180.000 euro, a Trento 1.564.000 euro. L’incidenza della spesa per il personale ad Aosta era circa 11 punti percentuali più bassa rispetto a Bologna e Trento. Gli utili da aziende partecipate erano pari a 0 euro nel bilancio di Aosta, 14,5 milioni a Bologna, 10,3 milioni a Trento”.

Dato interessante, dopo un attenta analisi sui diversi tagli effettuati dalla Sanità al Welfare, è quello sull'evasione fiscale

“Per quanto riguarda l’evasione fiscale, la Valle d’Aosta si colloca subito dopo le regioni del Sud per l’alto rischio rilevato. La Sicilia, la Calabria, la Campania, la Basilicata e la Puglia presentano le maggiori criticità. Al Nord, criticità molto forti sono rilevabili in Liguria (Imperia e Savona), nella Lombardia Orientale (Sondrio), in Veneto (Rovigo). Al centro la situazione appare positiva per Roma, Firenze, Terni, mentre presenta notevoli criticità per Grosseto, Ascoli Piceno e, in misura minore, Viterbo, Latina, L’Aquila, Frosinone, Teramo, Pescara, Chieti, Pesaro e Urbino, Macerata. Nel complesso, le 25 maggiori province italiane mostrano valori positivi in termini di rischio di evasione. Ben 16 province su 25 ottengono un collocamento in classe di rischio basso o bassissimo, mentre 9 province su 25 mantengono valori dell’indice di rischio di evasione molto elevati”.

Scarica allegato: L'analisi

Articolo del 31/12/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso
Bonus 2024
Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop