CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Fillea Valle d'Aosta 'Forte Preoccupazione per il Settore nella Nostra Regione'


Si è riunito ieri sera, venerdì 4 dicembre 2015, il Comitato Direttivo della Fillea Cgil Valle d’Aosta, che esprime "profonda preoccupazione per la crisi senza fine in cui versa il settore delle costruzioni nella nostra Regione".

Dal’inizio della crisi ad oggi si sono persi circa 1.500 posti di lavoro e il numero dei lavoratori occupati nel settore è in continua diminuzione. Le famiglie coinvolte sono perlopiù monoreddito, gli ammortizzatori sociali sono esigui ed anche l’approvazione della Legge Regionale sul reddito di cittadinanza, risponde in modo molto parziale alle necessità delle famiglie.

Il Comitato Direttivo auspica "un rilancio degli investimenti pubblici nel settore volto a valorizzare il patrimonio artistico culturale e paesaggistico della Regione".

Per quanto riguarda le gare di appalto "bisogna abbandonare la pratica del massimo ribasso favorendo invece la qualificazione delle imprese. Occorrono strumenti legislativi innovativi che favoriscano il recupero del patrimonio esistente ad esempio i tanti paesini di media montagna pressoché abbandonati e la riqualificazione energetica degli edifici, a partire da quelli pubblici".

Il Comitato Direttivo inoltre esprime "forte vicinanza ai lavoratori della Lavazza, coinvolti loro malgrado in una situazione che avrà grande impatto sulle loro famiglie e nel sistema produttivo industriale valdostano, avvicinandolo alla realtà del settore edile".

"Il settore - conclude il Direttivo della Fillea Cgil Valle d'Aosta - è notoriamente e storicamente appetibile per le organizzazioni criminali, si esprime preoccupazione per la mancata istituzione dell’Osservatorio sulle infiltrazioni malavitose, anche alla luce delle due interdittive emesse in Valle d’Aosta dalla magistratura".

Articolo del 05/12/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop