Firmato l'Accordo sulla Detassazione del Salario di Produttività
Il 21 maggio Cgil Valle d'Aosta, Cisl, Savt, Uil e Confindustria Valle d'Aosta, hanno siglato un importante accordo che consentirà la detassazione del salario del lavoratore su alcune voci retributive corrisposte per effetto di modifiche dell’orario di lavoro attuate e finalizzate al miglioramento della competitività aziendale, quali, ad esempio, quelle relative al lavoro straordinario, a turni, notturno, festivo e domenicale.
La detassazione del salario di produttività, introdotta nel 2008, è una misura non strutturale ma che ripropone ogni anno uno sgravio fiscale sui bonus erogati ai lavoratori.
Per il 2013-2015 le risorse sono state stanziate dalla Legge di Stabilità, che ha rimandato ad un successivo decreto attuativo i criteri di applicazione. Per il 2014 sono state preservate le modalità applicative già stabilite in riferimento alla detassazione 2013
Quanto ai parametri di fruizione, possono beneficiare dell'agevolazione fiscale, derivante dall'applicazione dell'aliquota del 10% quale imposta sostitutiva IRPEF, i titolari di reddito non superiore a 40.000 euro annui (come per il 2013) mentre l'ammontare della retribuzione di produttività oggetto di detassazione passa da 2.500 euro del 2013 a 3.000 euro del 2014.
Ulteriore elemento positivo di novità riguarda il fatto che l' Agenzia delle Entrate con circolare del 14 maggio 2014 ha stabilito che “...il reddito assoggettato all'imposta sostitutiva in esame non deve essere computato nel reddito complessivo al fine di calcolare l'importo del credito (bonus) spettante in relazione alla soglia dei 26.000 euro..”.
Dell’agevolazione fiscale beneficeranno i lavoratori dipendenti delle sole aziende associate a Confindustria Valle d’Aosta.
Le aziende con più unità produttive potranno estendere il beneficio anche agli occupati presso sedi al di fuori della Valle d’Aosta.
“Con l’accordo si è reso possibile a tutte le aziende del territorio – dicono Confindustria, Cgil, Cisl Savt e Uil in una nota – anche a quelle di più piccole dimensioni, l’applicazione di un regime fiscale agevolato che intende favorire una maggiore produttività del lavoro”.
Scarica allegato:
Verbale di Accordo
Articolo del 27/05/2014
|