CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Forestali - Cgil, Cisl, Savt e Uil 'Il Progetto Fallimentare della Regione Deve Essere Abbandonato'


Si è svolta ieri mattina l’audizione di Cgil, Cisl, Savt e Uil confederali e di categoria del settore forestale, in seconda e terza commissione consiliare sul disegno di legge del governo regionale che amplia l’oggetto sociale della Società dei Servizi.

L’intenzione della Giunta è quella di portare all’interno della cosiddetta “salva precari” il personale amministrativo che oramai da anni lavora con contratto stagionale per l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali.

Questa scelta, già intrapresa nel 2011 per circa 700 operai forestali con effetti drammatici, oggi la si vorrebbe riproporre anche per il personale amministrativo addetto alla direzione amministrativa, alla programmazione e alla redazione dei piani stagionali.

Tutte le organizzazioni sindacali presenti, oltre ad esprimere la loro contrarietà verso un progetto le cui finalità non sono sicuramente quelle di rendere un sistema più efficiente ed economico, hanno denunciato l’assoluta mancanza di confronto con la parte pubblica che ha il dovere di convocare i rappresentanti dei lavoratori per affrontare temi di tale importanza.

La gravità di quanto accade non può passare sotto silenzio.

Con la proposta del governo regionale si rischia di colpire 36 famiglie in un periodo già pesantemente toccato dalla crisi. 36 lavoratori stagionali che diventano ancora più precari senza avere alcuna sicurezza sul loro futuro. L’esperienza passata in merito agli affidamenti in appalto dalla “salva precari”, che ha prodotto di fatto 400 licenziamenti di operai forestali, non può essere la soluzione anche questa volta, quando al contrario occorrerebbe salvaguardare le professionalità presenti con una stabilizzazione del loro rapporto di lavoro.

Cgil, Cisl, Savt e Uil confederali e di categoria del settore forestale denunciano con forza l’atteggiamento arrogante di questa amministrazione regionale che ritiene di poter gestire queste situazioni in maniera unilaterale senza avere una visione organica del settore e chiedono che questo fallimentare progetto, venga abbandonato.

Articolo del 10/03/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso
Bonus 2024
Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop