Fuori Tutti! - Domani i Lavoratori del Commercio in Sciopero
Sarà una giornata di sciopero e mobilitazione per le lavoratrici e i lavoratori del commercio.
Al grido di Fuori Tutti, domani gli addetti delle aziende aderenti a Federdistribuzione, Confesercenti e Distribuzione Cooperativa, saranno in sciopero.
Al centro della mobilitazione il mancato rinnovo dei contratti nazionali di settore e la difesa di diritti e salario contro chi tenta di smantellare le condizioni esistenti.
I tavoli di trattativa con le diverse parti datoriali sono in stallo per le proposte inaccettabili avanzate a sindacati e lavoratori che sono pronti a dare il via ad una lunga battaglia.
22 mesi di trattative che non hanno prodotto le condizioni minime per arrivare a definire i rinnovi contrattuali.
La Filcams Cgil resta convinta della centralità del contratto nazionale che "va difeso e rafforzato in settori dove, la contrattazione di secondo livello aziendale e territoriale non c’è per una vasta platea di lavoratori e quella esistente ha subito in questi anni una rimessa in discussione che ci ha visto impegnati in confronti e scontri difficili nelle aziende.”
Nelle trattative è risultato centrale la posizione espresse da tutte le controparti di un contratto nazionale non più rispondente ai cambiamenti intervenuti e che per questo necessita di una revisione straordinaria con la priorità di diventare strumento di recupero di produttività. La traduzione di questa impostazione si concretizza in realtà in un insieme di interventi volti ad abbattere e rendere più leggero il costo del lavoro.
Ma in contratti nazionali più deboli, meno inclusivi e autofinanziati dagli stessi lavoratori non ravvisiamo nulla di moderno, di innovativo e di sostenibile.
Domani, Fuori Tutti!
Articolo del 06/11/2015
|