CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

'I Diritti non Sono in Appalto' - Al Via da Aosta la Raccolta Firme per la Legge sugli Appalti


Garanzia dei trattamenti dei lavoratori impiegati negli appalti privati e pubblici; contrasto alle pratiche di concorrenza sleale tra le imprese; tutela dell'occupazione nei cambi di appalto, questi i temi principali della proposta di legge di iniziativa popolare sugli appalti proposta dalla Cgil, e che vedrà impegnato il primo sindacato d'Italia nelle piazze, nei luoghi di lavoro e nelle sedi regionali e provinciali per la raccolta firme.

Una campagna che partirà dalla Valle d'Aosta, dove il pulmino "Mettiamoci Una Firma" sarà presente in Piazza Chanoux domani dalle 10 per poi proseguire il suo viaggio nelle maggiori città d'Italia.

"Con questa proposta di legge chiediamo una tutela reale dei trattamenti dei lavoratori impiegati negli appalti pubblici, di contrastare le pratiche di concorrenza sleale e consolidare e di estendere la clausola sociale - sottolinea il Segretario Regionale Domenico Falcomatà - appalti è una parola che molti sentono solo quando si parla di inchieste giudiziarie, ma gli appalti attraversano trasversalmente tutta l'attività di lavoro del nostro paese, qualunque settore e azienda, dal pubblico al privato e la non trasparenza sulle norme degli appalti determina la crescita dell'illegalità in materia economica”.

Gli appalti pubblici rappresentano più del 15% del Pil nazionale e al 2% sempre del Pil ammonta la variazione dei costi per gli appalti realtivi a beni e servizi. La loro cattiva gestione, caratterizzata da una diffusa illegalità, alimenta il fenomeno della corruzione, che in Italia fa diminuire gli investimenti esteri del 16% e aumentare del 20% il costo complessivo degli appalti stessi.

"È al centro di queste inefficienze - conclude Falcomatà - che si trovano centinaia di migliaia di lavoratori che non hanno tutele adeguate né sociali né nella legislazione in particolare sul tema della responsabilità solidale e nella clausola sociale nei cambi di appalto. Domani saremo in piazza Chanoux per firmare una proposta di legge d'iniziativa popolare e dare un messaggio chiaro 'i diritti non sono in appalto'".

 

 

 

 

Scarica allegato: La Proposta di Legge

Articolo del 11/02/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop