I Sindacati Europei 'L'Austerità è una Politica Suicida per gli Stati membri dell'Unione'
"L'austerità è una politica suicida per gli Stati membri dell'Ue. Solo la solidarietà fra può rimettere in moto la macchina economica” così i sindacati europei riuniti a Berlino, per il 3° congresso della Confederazione internazionale dei sindacati.
“Si è tagliato troppo il deficit - ha detto Thierry Lepaon, leader della Confederation Generale du Travail di Francia - solo la solidarietà fra gli Stati può rimettere in modo la macchina economica"
"In un mondo sempre più disuguale, da Vancouver a Berlino, dove ci sono 200 milioni di disoccupati, di cui 26 nell'Ue e 6 in Spagna - ha aggiunto Ignacio Toxo leader della Comisiones Obreras di Spagna - è stata Angela Merkel a suggerire di tagliare la spesa sociale”.
Anche il Segretario Nazionale della Cgil, Susanna Camusso si è vista pienamente d'accordo sulla linea degli altri sindacati europei sottolineando che “Se continuano le politiche di austerità, quelle europee ma anche fuori dall'Europa, se continua l'idea che la competizione avviene sui bassi salari, se continua l'idea che la diseguaglianza è utile nel mondo, noi non costruiremo nuova occupazione e soprattutto non la costruiremo dignitosa”.
Articolo del 22/05/2014
|