CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Il Consiglio delle Politiche del Lavoro dà il Via Libera al Piano Operativo della Garanzia Giovani


 Si è riunito oggi, venerdì 20 giugno 2014,  il Consiglio per le Politiche del lavoro, presieduto dall’Assessore Pierluigi Marquis e composto dalle parti sociali datoriali e rappresentanti dei lavoratori, Dirigenti del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione e dai Presidenti delle commissioni consiliari Assetto del territorio, Sviluppo economico e Servizi Sociali.

Il Consiglio ha dato il via libera al Piano operativo Regionale della Garanzia Giovani e alla proposta di accreditamento  in via sperimentale dei servizi privati per il lavoro quali partner  nellarealizzazione.

La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Il bacino di utenza per la Valle d'Aosta, riferito ai giovani tra i 16 ed i 24 anni in stato di disoccupazione, è di 1311 persone, che diventano 2549 in seguito alla recente estensione della garanzia ai giovani fino a 29 anni.

Nell’attuazione della garanzia giovani, che stanzia per la Valle d’Aosta un importo complessivo di 2 milioni 325 mila 376 euro, l’autorità di gestione è in capo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mentre la Regione svolge il ruolo di organismo intermedio.

Ad oggi 93 ragazzi hanno aderito al programma tramite il sito regionale e  400 invece tramite il sito nazionale dellla Garanzia Giovani. 

La maggior parte della risorse, circa 1 milione 200 mila euro, verrà destinata ai tirocini e potrà soddisfare, nell’anno e mezzo preso in considerazione, circa 300 tirocini per la durata di 6 mesi.

Le altre misure serviranno a finanziare i colloqui di orientamento, generali e specialistici, le attività formative, e l’accompagnamento al lavoro, attraverso l’attività di scouting, che sarà svolta dai servizi per l’impiego accreditati.

Altri interventi previsti serviranno ad avviare una quarantina di ragazzi al servizio civile regionale e ad accompagnare una cinquantina di ragazzi verso il lavoro all’estero tramite la rete Eures, attraverso il pagamento delle spese di viaggio e dei primi 6 mesi di soggiorno

"La Garanzia Giovani è un bel segnale che arriva dall'Europa per la lotta alla disoccupazione giovanile che ha toccato dei livelli incredibili negli ultimi anni, superando anche quote del 30% - ha detto Domenico Falcomatà, segretario regionale della Cgil - in un periodo come questo, visti anche gli ultimi dati di Bankitalia che non ci consegnano un quadro positivo della ripresa economica valdostana, dare un'opportunità ai ragazzi di potersi formare e trovare un occupazione è importante e darebbe un'aiuto non indifferente a quelle famiglie che vivono il dramma della disoccupazione".

 




Articolo del 20/06/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop