Impianti a fune, siglato l'avviso comune per il riavvio delle attività di trasporto
Le segreterie nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Savt hanno siglato con l’Anef l’avviso comune Ripartiamo in sicurezza. Riavvio delle attività di trasporto degli Impianti a Fune. Misure di prevenzione del contagio da Covid-19. L’avviso comune ha lo scopo di chiedere alla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti la redazione di uno specifico protocollo dedicato al settore, che individui in modo univoco le disposizioni da adottare per la ripresa in sicurezza dell’attività in ogni impianto. Nello stesso tempo, individua e suggerisce le misure di sistema a tutela dell’utenza e dei lavoratori e delle lavoratrici del settore per tutte le società, che effettuano trasporto a fune. Nello specifico tra le misure condivise con l’ANEF si evidenziano a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici:
• dotazione giornaliera dei DPI necessari per garantire integrità del lavoratore, rispetto alla mansione svolta, e dotazione specifica in caso di intervento di emergenza.
• Procedure specifiche di intervento in caso di emergenza con adeguata formazione/informazione.
• Igienizzazione, sanificazione e disinfezione delle cabinovie e dei locali aziendali, adibiti alla vendita o come spogliatoi, effettuando l’igienizzazione e la disinfezione almeno una volta al giorno e la sanificazione in relazione alle specifiche realtà.
• Adozione obbligatoria di idonee paratie o accorgimenti atti alla separazione/distanziamento e alla tutela dei vetturini, laddove presenti.
• Adozione di idonee paratie e accorgimenti atti alla separazione e tutela delle biglietterie che devono prevedere distanziamenti di almeno un metro dai passeggeri.
Scarica allegato:
Ripartiamo in sicurezza
Articolo del 06/06/2020
|