CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Iscrizioni online a scuola - Inserito un sondaggio inopportuno e fuorviante


Le organizzazioni sindacali della scuola Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt École e Snals prendono atto con stupore che nel modello on line per l'iscrizione degli alunni a scuola sia stata inserita, di seguito ai campi dedicati alle consuete dichiarazioni e opzioni, anche un quesito che risulta un vero e proprio sondaggio.

Nel compilare il modello di iscrizione, i genitori si trovano a dover rispondere alla seguente domanda:

“È favorevole al potenziamento delle competenze linguistico di suo/a figlio/a da realizzare tramite la completa attuazione degli adattamenti delle indicazioni nazionali del curricolo alla realtà regionale e, in particolare, tramite l'individuazione delle discipline o di parte di esse da insegnare in lingua francese, inglese o tedesca?”.

Il genitore può rispondere cliccando sul sì o sul no.

Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt École e Snals ritengono del tutto legittimo che l'amministrazione proponga dei sondaggi di gradimento sulla proprie scelte e sul proprio operato, ma ritengono del tutto scorretto e tendenzioso inserire tale quesito nel modello di iscrizione, perché si costringono le famiglie ad esprimere approvazione o meno in un momento in cui dovrebbero semplicemente effettuare l'iscrizione ad un percorso scolastico.

Le Organizzazioni Sindacali ritengono, inoltre, del tutto fuorviante ed inopportuno proporre un tale sondaggio prima che la sperimentazione biennale sia portata a compimento e valutata dagli organismi tecnici della scuola, tenuto conto che essa è applicata solo dallo scorso settembre.

Perché ai genitori non è stato richiesto analogo parere in merito ad altri aspetti della riforma, come ad esempio, la riduzione del rapporto ore di docenza/alunno nella scuola media?.

Articolo del 19/01/2017

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop