CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Istat: in Calo i Redditi delle Famiglie


Le tasche degli italiani si stanno inesorabilmente svuotando: nel 2012 il reddito disponibile delle famiglie in valori correnti è diminuito dell’1,9% rispetto all’anno precedente. In testa alla classifica troviamo le Regioni del Nord: il calo maggiore si è registrato al Nord-ovest e Centro (-2%), seguito dal Nord-est (-1,8%). Flessione più contenuta al Sud (-1,6%). Sono i dati dell’Istat. “Troppo ottimistici” secondo Federconsumatori.

La caduta registrata nel 2012 è la seconda dopo di quella, ancora più forte, segnata nel 2009.

Le Regioni con le riduzioni più marcate sono Valle d’Aosta e Liguria (-2,8%).

Ad avere il primato per reddito pro capite è la provincia autonoma di Bolzano, con circa 22.400 euro. Seguono Valle d’Aosta (poco sotto i 21.800 euro) ed Emilia Romagna (circa 21.000 euro). Le ultime tre posizioni sono invece occupate da Campania (sotto i 12.300 euro), Sicilia (attorno ai 12.700 euro) e Calabria (circa 12.900 euro).

Il Mezzogiorno è di gran lunga più “povero” rispetto alla media italiana.

Insomma la crisi nel 2012 ha colpito, soprattutto, le regioni settentrionali, ma il divario tra Nord e Sud del Paese resta ancora molto ampio e tutto a sfavore delle regioni meridionali.

Per quanto preoccupanti, la Federconsumatori giudica addirittura ottimisti i dati diffusi dall’Istat, sul reddito disponibile delle famiglie nel 2012. Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori il calo è stato del -3,6%.

Una contrazione che ha trascinato in ribasso anche i consumi: -4,7% nel 2012, -3,4% nel 2013 e si prevede nel 2014 una nuova frenata del -1,1%. Un andamento drammatico, che lascia percepire chiaramente la situazione di grave difficoltà vissuta dalle famiglie. A risentire di tale tendenza è l’intera economia, che da anni deve fare i conti con una forte contrazione della domanda di mercato, che porta, come purtroppo rileviamo da anni, all’aumento di fallimenti, disoccupazione e cassa integrazione.

 

Articolo del 04/02/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop